Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Chiaravalle Centrale (Cz), giovani e anziani per la legalità

www1.auser.it, 12-04-2017

Anziani e giovani accomunati dalla cultura della legalità. Lo spunto è arrivato dal circolo Auser di Chiaravalle Centrale (CZ) e dalla dirigente scolastica dell’istituto tecnico industriale "Enzo Ferrari".
Il progetto dà la possibilità a dieci studenti, selezionati per merito scolastico sul tema della legalità, di essere ospiti in uno dei campi della “Legalità” , grazie all’apporto della struttura regionale dello Spi Cgil. Anziani e giovani, due generazioni a confronto che imparano a conoscersi, a capirsi, ad operare insieme. Per considerare le differenze intergenerazionali come un arricchimento reciproco.
Nell’incontro  è stato proiettato il docu-film ”Terre Rosse ” del regista David Fratini girato in tre campi della legalità che ha saputo racchiudere in un abbraccio cinematografico l’Italia da nord a sud facendo emergere la cultura della legalità, la lotta alla criminalità, il lavoro, il rispetto delle regole, la dignità della persona, la memoria, il rapporto tra generazioni. Un lavoro che mette dentro le esperienze vissute dai volontari, giovani e anziani, nei campi della legalità promossi da Arci e dall’associazione Libera in collaborazione con il sindacato dei pensionati Spi.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-04-12
Numero
Fontewww1.auser.it
Approfondimenti Onlinewww1.auser.it/agenzia-dinformazione-auser/agenzia-di-informazione-auser-anno-20-numero-15-12-aprile-2017/
Subtitolo in stampawww1.auser.it, 12-04-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Empowerment No profit Rapporti intergenerazionali Volontariato di anziani