Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Evangelisti Mauro

Case a misura di anziani arriva il "senior housing

Il Messaggero, 11-02-2021, p.62

Sono appartamenti nei quali ci sono aree in comune, atte anche alla socializzazione, che hanno anche un servizio di assistenza sanitaria. Una via di mezzo tra il restare a casa propria ed andare nelle Rsa.

In inglese si chiamano Senior Housing, la traduzione italiana è "appartamenti protetti". Strutture riservate a persone over 65 che sono già molto diffuse in Nord Europa e Stati Uniti.

In Italia stanno arrivando negli ultimi anni. A Roma sta nascendo infatti all'Eur Fonte Laurentina una struttura voluta da Over, società apripista del settore. Sono previsti una cinquantina di appartamenti accessibili e personalizzabili.

Per gli spazi comuni sono previste una sala lettura, una cucina comune e un ristorante, una sala polivalente per le attività e un grande terrazzo. Sarà presente anche un servizio di animazione e assistenza, volendo personalizzata, 24 ore su 24.

Il collegamento con il medico in virtuale può essere attivato sempre, e, in caso, richiederne la presenza. La domotica permette una maggiore tranquillità per tutti, per gli ospiti e i parenti.

Per permettere agli anziani di vivere in piena libertà è anche attivo un servizio di navette per il centro di Roma e per il centro commerciale. La struttura aprirà fra un mese e mezzo e prevede sia rette mensili che locazioni più brevi.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Evangelisti Mauro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine62
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-11
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 11-02-2021, p.62
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Evangelisti Mauro
Attori
Parole chiave: Cohousing