(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Bac Margherita

Vaccino influenzale, è già corsa alle dosi. Sarà gratuito per gli over 60

Il Corriere della Sera, 15-07-2020, p.9

E' iniziata la doppia la corsa al vaccino, sia quello dei colossi della ricerca che cercano di trovare quello anti-Covid, sia quello dei governi che debbono accaparrarsi le fiale dell’antinfluenzale, utile a far si che le due malattie infettive non si sovrappongano, confondendo la diagnosi.
Per questo, la Commissione Europea suggerisce di iniziare con anticipo ed allargando le fasce di età interessate il contrasto all’influenza con le campagne vaccinali. Il problema è legato al fatto che le industrie farmaceutiche hanno troppe richieste e le dosi potrebbero rivelarsi insufficienti, come è già successo.

Anche in Italia infatti ci fu questo problema nonostante solo il 15% dei cittadini aderiscono alle vaccinazioni. Da giugno, il ministero della Salute ha pubblicato le indicazioni di riferimento per le Regioni, che non prevedono l'obbligo, ma la raccomandazione e la gratuità per over 65, persone di tutte le età ad alto rischio di complicanze, operatori sanitari e addetti ai servizi pubblici.

Quest'anno la gratuità/volontarietà viene allargata anche alla fascia di età 60-64 anni, mentre l'obbligatorietà è prevista solo per «gli esercenti professioni sanitarie che operano a contatto con i pazienti e gli anziani ricoverati in strutture residenziali e lungodegenti».
Le Regioni sono poi autonome nelle loro decisioni e ognuna fa caso a parte.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Bac Margherita
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine9
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 15-07-2020, p.9
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
De Bac Margherita
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni