Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rondini Laura

Bocconi. Diminuisce il digital divide

27-06-2016

È il mondo anziano l’universo di riferimento dell’Active Ageing & Silver Marketing Lab, il nuovo laboratorio dedicato all'analisi delle conseguenze sociali ed economiche dei mutamenti demografici dell'Università Bocconi. Il primo lavoro di ricerca del Lab è stato dedicato all'analisi del rapporto dei consumatori anziani con la tecnologia. L’utilizzo di Internet (52,9%) e la conoscenza dei social network (61,8%) sono discreti, con un uso limitato, però, a Facebook e Twitter. E' tra i consumatori compresi nella fascia tra 55 e i 64 anni d’età, che il distacco da quelle dei più giovani si riduce molto. “Il rapporto con la tecnologia del cliente silver è paragonabile a quello degli altri cluster generazionali”, afferma Luca Buccoliero, autore della ricerca, salvo tre eccezioni nei comportamenti: un processo di acquisto delle tecnologie meno emozionale e più razionale; la necessità di essere motivati all’utilizzo delle tecnologie da una rete sociale di riferimento; una scarsa propensione all’uso del dispositivo mobile. 

(Sintesi redatta da: Laura Rondini)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rondini Laura
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.stampa.unibocconi.it
Approfondimenti Onlinewww.stampa.unibocconi.it/articolo.php?ida=17117&idr=1
Subtitolo in stampa27-06-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Laura Rondini)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rondini Laura
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Digital divide