Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fazio Gabriele

Benvenuti a Benidorm, la città della Costa Blanca dove a sballarsi sono gli anziani

www.agi.it, 04-08-2019

Il quotidiano inglese Mirror, ha svelato in questi giorni  gli altarini di un luogo in cui i pensionati inglesi, lontani dalla loro patria abbandonano il loro stile english per lasciarsi andare a scorribande notturne di ogni tipo. E' una cittadina che si chiama Benidorm nei pressi di Valencia. Non a caso, il canale televisivo inglese ITV ha prodotto per dieci anni, fino al 2018, una sit-com di enorme successo intitolata proprio “Benidorm”, ambientata in un hotel della città.

Un anziano inglese intervistato dal Mirror ha commentato: “Pensavo che Benidorm sarebbe stato noioso come quello show TV, non mi aspettavo di vedere qualcuno far sesso con  "Darth Vader" (riferendosi allo spettacolo di spogliarello ispirato alla saga Star Wars in cui la Principessa Leila si concede sul palco al cattivo più famoso della storia del cinema).

Una distinta signora dello Yorkshire (classe '50), si è vantata con il giornalista inglese di aver portato in Spagna cocaina nascosta dentro un inalatore. Le immagini proposte dal Mirror sono impietose: donne anziane svenute in strada e sorrette da prostitute, gli spacciatori che offrono la loro merce in pieno giorno e davanti ai passanti.  

Alcuni tentano di attribuire questa tendenza ad una sorta di romanticismo di fondo che avrebbe ispirato gli anziani inglesi, i quali sono gli stessi che  hanno organizzato lì i propri addii al celibato o le vacanze di diploma negli anni ’70-’80. Si sono innamorati di quel luogo dove lo stile di vita insano si mescola ad una libertà quasi assoluta. Gli stessi inglesi, dopo decenni dalle loro prime vacanze, si sono trasferiti definitivamente a Benidorm  e rappresentano oggi l’11% della popolazione. 

Esiste il rovescio della medaglia: la popolazione spagnola non vede di buon occhio questo degrado e lo sopporta solo perché rimane confinato in una zona della città. Anche la polizia spagnola, sempre secondo la testimonianza di un cittadino raccolta dal Mirror, spesso decide di guardare altrove. Ultimamente può farlo sempre di meno, dato l'alto numero di anziani in stato confusionale sempre più spesso vittime di borseggi. Nella scorsa settimana sono stati arrestati due uomini e due donne che avevano rubato 74 smartphone per un valore di oltre 30.000 euro.  

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Fazio Gabriele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-08-04
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/estero/sballo_anziani_benidorm-5958269/news/2019-08-04/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 04-08-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Fazio Gabriele
Attori
Parole chiave: Stili di vita Storie di vita Tempo libero, hobbies Turismo