Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Barcelona aprovechará la experiencia de sus funcionarios jubilados - Barcellona sfrutterà l’esperienza dei suoi dipendenti in pensione

La Vanguardia, 20-05-2021

Nella Barcellona del futuro sono incluse diverse parole chiave: telelavoro, conciliazione, uguaglianza, diversità e, in particolare, l'impegno nella valorizzazione dei talenti e delle professionalità, al punto che c’è l’intenzione di continuare a mantenere attivi anche i lavoratori in pensione che lo desiderano, coinvolgendoli negli organi consultivi. “Abbiamo persone molto esperte in diverse questioni. Lavoratori disposti a trasferire tutta questa esperienza. Dobbiamo approfittarne”, spiega il Direttore delle Risorse Umane del Comune cittadino, Javier Pascual, che indica, oltre alla formula degli organi consultivi, altre possibili modalità, come la collaborazione lavorativa, lo svolgimento di colloqui e altre attività attualmente in esame.

Del resto con la pandemia, i dipendenti comunali non si sono  limitati ai loro impieghi abituali, ma hanno collaborato – ad esempio - per allestire ospedali. Un talento, insomma, che non si vuole perdere ma al contrario potenziare anche internamente con piani di sviluppo professionale, nuove risorse di apprendimento, una valutazione del lavoro ... Il tutto racchiuso in un fermo impegno per la digitalizzazione, redigendo un nuovo patto con i lavoratori per garantire i nuovi diritti del telelavoro, come quello alla disconnessione per la razionalizzazione degli orari. Parallelamente si è dato impulso all’uguaglianza, ad esempio, attraverso i nuovi bandi di concorso per la polizia urbana, che prevedono una riserva del 40% delle nuove chiamate alla Guardia Urbana per le donne.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Vanguardia
Subtitolo in stampaLa Vanguardia, 20-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Lavoro dopo la pensione Lavoro nella terza età