Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Assistenza agli anziani: servono più infermieri sul territorio. Li chiedono gli over 65 e le famiglie

www.saluteh24.com, 23-08-2019

Cosimo Cicia, componente del Comitato centrale FNOPI (Federazione nazionale degli Ordinidegli infermieri) è intervenuto al think thank del Meeting Salute di Rimini. Commentando i dati più recenti sull’invecchiamento forniti da Eurostat e Istat ha sottolineato la necessità creare un nuovo sistema di assistenza sanitaria, più centrato su prevenzione e controllo delle patologie croniche legate alla complessità di cura degli anziani.

“L’infermiere – spiega Cicia - ha vissuto nell’ultimo decennio un forte processo di professionalizzazione nella gestione del paziente anziano (formazione accademica di base e post base, formazione permanente d’aula e on-stage e di ridefinizione giuridico professionale) che lo pone nella possibilità di agire con nuove competenze e di assumere funzioni innovative quali ad esempio quella di ‘case manager’ per un efficace mantenimento della continuità assistenziale”.

“È la figura costantemente presente nei team assistenziali – continua - ed è colui che, indipendentemente dai setting in cui opera, può ricoprire un ruolo significativo sia nella gestione della fragilità che della complessità evidenziata dalla persona assistita, in questo caso del malato anziano, nella sua presa in carico, promozione dell’auto-cura, supporto alla rete parentale non che mantenimento della continuità del percorso clinico assistenziale. La difficoltà delle conoscenze, delle capacità e abilità richieste per fornire un tipo di assistenza geriatrica che possa definirsi adeguata, implica la necessità che gli infermieri specializzati in quest’area sviluppino e posseggano particolari attitudini accanto ad una specifica apertura mentale e profonda comprensione e sensibilità”. 

L’infermiere geriatrico oggi, quindi, è il risultato di un processo clinico – assistenziale e sociale importante e in questo senso deve essere sviluppata e codificata la specializzazione, così come dovrebbe esserlo per chiunque operi in sanità accanto al malato, a questo nuovo malato che invecchia sempre di più.


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-08-23
Numero
Fontewww.saluteh24.com
Approfondimenti Onlinewww.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2019/08/assistenza-agli-anziani-servono-pi%C3%B9-infermieri-sul-territorio-li-chiedono-gli-over-65-e-le-famiglie.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+IlWeblogDiAntonio+%28Il+Weblog+di+Antonio+Caperna%29
Subtitolo in stampawww.saluteh24.com, 23-08-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Formazione degli operatori Rapporto operatore paziente anziano