Il distretto di Minhang (Cina) sta adottando un sistema di assistenza a più livelli per i residenti anziani, che costituiscono il 31% della popolazione.
Dei 360.000 residenti dai 60 anni o più, circa 20.000 soffrono di disturbi cognitivi che necessitano di cure professionali di alto livello.
Con questo criterio, sei mesi fa nella città di Beiqiao è stata aperta una struttura per aiutare le persone con disturbi cognitivi, la prima del suo genere a Shanghai.
Oltre a soddisfare le esigenze quotidiane, la struttura fornisce assistenza multidisciplinare, tra cui formazione, riabilitazione e attività sociali.
Per assistere gli anziani che vivono a casa ma hanno bisogno di cure, il distretto sta istituendo centri diurni nelle comunità, dove gli anziani possono andare a mangiare, fare esercizi e impegnarsi in musicoterapia e altre attività.
Il distretto sta anche migliorando le case di cura esistenti, insegnando agli anziani come monitorare la propria salute e fornendo pasti commisurati alle diverse esigenze.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)