Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Perrero Maria Elena

Artrosi all’anca o coxartrosi, non solo la corsa: ecco gli sport più a rischio. Come si cura?

www.salute.gazzetta.it, 19-07-2020

Artrosi all’anca o coxartrosi, non solo la corsa: ecco gli sport più a rischio. Come si cura?

L’invecchiamento delle articolazioni si chiama artrosi ed è un processo di tipo degenerativo, da usura, che porta al progressivo consumo della cartilagine, rivestimento di ogni nostro segmento scheletrico, che fa da ‘cuscinetto’ tra due segmenti scheletrici.

A mano a mano che la cartilagine articolare si assottiglia per effetto dell’artrosi viene meno la funzione di ammortizzatore e le ossa fanno male perché si toccano e limitano i movimenti.

Alcuni soggetti sono più predisposti, altri meno. Quel che rende insidiosa la malattia è il fatto che la cartilagine è un tessuto privo di vascolarizzazione, quindi non ha la possibilità di rigenerarsi, a differenza di altri tessuti vascolarizzati.

La malattia decorre in modo pressoché asintomatico per anni, ma all’inizio non ci sono quasi sintomi. Poi un sovraccarico o un trauma possono scatenare i sintomi dolorosi. 

Quella da usura colpisce in genere dai 60 anni in poi, ma ci sono forme di artrosi legate a malformazioni congenite. Incide anche il peso corporeo che, se eccessivo, moltiplica le sollecitazioni funzionali sulle articolazioni.

A mettere a repentaglio la salute dell’anca ci sono anche alcuni sport come  la corsa , calcio, basket, football americano, rugby e tennis. 

La cura dipende molto dalla fase in cui l’artrosi viene diagnosticata. Se il quadro di coxartrosi è all’ultimo stadio, la soluzione può essere solo chirurgica. 

Se la diagnosi invece viene fatta precocemente esistono varie terapie di supporto: i condroprotettori, la fisiochinesiterapia, la tecar terapia, la laser terapia, la magnetoterapia.

Infine si possono applicare anche le terapie infiltrative con l’acido ialuronico, che è un ricostituente della cartilagine.

(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Perrero Maria Elena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-19
Numero
Fontewww.salute.gazzetta.it
Approfondimenti Onlinesalute.gazzetta.it/salute/19-07-2020/artrosi-allanca-o-coxartrosi-gli-sport-piu-a-rischio-e-come-curarla-49185
Subtitolo in stampawww.salute.gazzetta.it, 19-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Perrero Maria Elena
Attori
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento