Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Artrite reumatoide, colpisce circa 400.000 persone in Italia. Solo il 40% segue le terapie in modo corretto

www.insalutenews.it, 10-11-2020

L’aderenza alla terapia è fondamentale in una patologiacronica con decorso invalidante, spesso non ben controllata, che costringe le persone all’assenza dal lavoro, gravando quasi totalmente sulle spalle delle famiglie in termini economici, sociali e psicologici.

Questo il tema del webinar “L’artrite reumatoide in epoca Covid-19”, organizzato da Motore Sanità, ultimo di una serie di appuntamenti, nati con l’obiettivo di mettere a confronto sulle attuali buone pratiche organizzative e sui modelli di utilizzo dell’innovazione terapeutica, pazienti e operatori coinvolti nella diagnosi, gestione e cura delle malattie reumatiche, tracciando anche le aree critiche da migliorare.

“Nell’era Covid-19 i pazienti affetti da artrite reumatoide sono andati incontro a molteplici difficoltà. Il secondo picco della pandemia, in corso in questi giorni, ci ha mostrato che il nostro globo si trova ancora in una condizione di grande fragilità, nella quale rientra anche la gestione delle malattie reumatiche. L’attenzione delle autorità sanitarie, concentrata giustamente sui pazienti affetti da Covid-19e sulle misure di prevenzione della diffusione del contagio, non deve tuttavia tralasciare la garanzia di un alto livello di cura per i malati con malattie croniche. In particolare, nell’artrite reumatoide, al fine di prevenire l’evoluzione verso la disabilità, è necessaria una valutazione continuativa della patologia, sin dal suo esordio come pure nelle fasi successive. Abbiamo oggi a disposizione farmaci che sono in grado di limitare la progressione della malattia e gli specialisti conoscono le strategie terapeutiche ottimali per lag estione del paziente affetto da tale patologia".  ha spiegato Annamaria Iagnocco, Professoressa Ordinaria di Reumatologia Università di Torino e Presidente Eletto EULAR.

I costi annui per i pazienti con artrite reumatoide in Italia sono stimati tra i 3,5 e i 4 miliardi di euro. Lo scenario epidemiologico della patologia è in forte e rapido cambiamento e ancora di più in era Covid l’organizzazione ospedale/territorio per la sua gestione deve cambiare. In particolare, relativamente all’artrite reumatoide, il sistema sanitario è sollecitato in maniera importante anche dal punto divista sociale. L’organizzazione di una Rete Reumatologica può fornire risposte efficienti, soprattutto in era Covid-19, quando è necessaria una presa incarico territoriale efficiente e capillare. La diagnosi precoce è essenziale anche nel campo dell’AR e il ritardo diagnostico è la prima causa di complicanze e disabilità.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-11-10
Numero
Fontewww.insalutenews.it
Approfondimenti Onlinewww.insalutenews.it/in-salute/artrite-reumatoide-colpisce-circa-400-000-persone-in-italia-solo-il-40-segue-le-terapie-in-modo-corretto/
Subtitolo in stampawww.insalutenews.it, 10-11-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Cronicità Disturbi e malattie legati all'invecchiamento