Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani fragili: percorsi protetti tra strutture del territorio e ospedale

www.panoramasanita.it, 11-09-2019

L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena e l’Azienda Usl hanno attivato un percorso “protetto” per evitare che pazienti anziani e fragili, provenienti dalle Case Residenza per Anziani(Cra), passino dal Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara per problemi non urgenti, risolvibili con approfondimenti clinici. Questo processo sarà favorito attivando un contatto diretto tra medico delle strutture per anziani e medico internista ospedaliero.

Il percorso, già attivo da gennaio in altri Ospedali e Ausl della provincia, si estende ora  a Modena, dove, sottolinea Andrea Spanò, Direttore del Distretto sanitario: “garantisce in città percorsi assistenziali protetti, condivisi e concordati tra il personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, i Medici di Medicina Generale e gli infermieri che operano nelle strutture per anziani, pubbliche e private accreditate. Una sinergia tra ospedale e territorio che va a vantaggio del paziente”. “Tra gli impegni prioritari – aggiunge il responsabile del progetto per Ausl Modena, Luca Gelati – c’è il miglioramento della comunicazione tra operatori del territorio e dell’ospedale per umanizzare i percorsi dei pazienti anziani ospiti delle Case Residenza per anziani”.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-11
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2019/09/11/anziani-fragili-percorsi-protetti-tra-strutture-del-territorio-e-ospedale/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 11-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Ospedale Rete dei servizi, integrazione Strutture residenziali per anziani