Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Barsanti Andrea

Anziani alla guida, mortalità in aumento. Colpa anche di visite superficiali per rinnovo patente

www.lastampa.it, 12-11-2016

Gli anziani sono sempre di più, e sono la categoria più a rischio della strada: in quello che Aci e Istat hanno definito “l’annus horribilis” degli incidenti stradali, con un aumento dell’1,1% delle morti su strada, ciò che balza all’occhio è soprattutto la crescita della mortalità tra la popolazione over 65. In particolare, il tasso di mortalità nella fascia d’età tra gli 80 e gli 85 anni ha subìto una vera e propria impennata, il 10% in più rispetto al 2014 stando ai dati sui trasporti dell’Unione europea, che evidenziano anche come la popolazione anziana sia 5 volte più sensibile alla mortalità in caso di incidenti rispetto alla media. E le cause sono molteplici, come ha spiegato il neuropsicologo Massimo Veneziano, direttore del Centro disturbi cognitivi e dementi dell’ospedale Galliera di Genova, al convegno “Anziani alla guida”.
“Una delle ragioni principali dell’incremento di incidenti mortali è che non c’è una valutazione approfondita e attenta. A oggi, in Italia, sono pochissime le amministrazioni regionali che hanno avviato un percorso che preveda la valutazione attenta e scrupolosa delle funzioni cognitive legate alla guida per queste fasce d’età, aggiunge Veneziano: “E’ indispensabile trovare un modo agile e semplice che non gravi sul sistema sanitario per fornire questo servizio. La normativa prevede che la commissione medico-legale, in caso di dubbi diagnostici, rinvii agli specialisti per un approfondimento neuropsicologico, ma il referto è valido solo se fornito da una struttura pubblica, ed è molto difficile trovare lo spazio: le liste d’attesa sono lunghe. Da qui la decisione di presentare un progetto, già al vaglio della Regione Liguria, per fornire un pool formato da specialisti e valutato da una commissione di tecnici composta dalle istituzioni, che operi sul territorio per smaltire le code.   


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Barsanti Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-11-12
Numero
Fontewww.lastampa.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.lastampa.it/2016/11/12/motori/attualita/anziani-alla-guida-mortalit-in-aumento-colpa-anche-del-rinnovo-patente-dopo-visite-superficiali-wdj5iXOkoXFmxHw0xmr4oK/pagina.html
Subtitolo in stampawww.lastampa.it, 12-11-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Barsanti Andrea
Parole chiave: Guida automobilistica