Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Stefanis Giulia

Anziani al volante, troppi incidenti: "Serve lo psicologo"

www.repubblica.it, 09-11-2016

In una della regioni più anziane d'Europa (Genova è la seconda provincia più anziana del mondo dopo una del Giappone) la premessa del neuropsicologo Massimo Veneziano è d'obbligo: «Non vogliamo offendere nessuno, né affermare che l'età è una barriera alla guida. Diciamo però che bisogna valutare meglio i soggetti fragili, per il bene della sicurezza stradale». 
Perché un dato è certo: la popolazione a più alto rischio sulle strade è quella anziana, e nella fascia di età tra gli 80 e gli 89 anni si muore per incidenti stradali più che in quella tra i 20 e i 29 anni. 
Ai rischi che gli anziani corrono, e generano, al volante, l'ordine degli Psicologi della Liguria ha dedicato l'11 novembre il convegno "Anziani e guida. Il rinnovo della patente in sicurezza", presso Istituto Nautico San Giorgio di Genova. «Il punto è proprio il rinnovo della patente - sottolinea Massimo Veneziano –. In Liguria al momento del rinnovo si utilizzano metodi inadeguati per la valutazione delle funzioni cognitive e psicologiche. Perché di fronte a certe patologie la commissione medica chiede all'anziano di fare ulteriori accertamenti con un neuropsicologo. Però gli specialisti nel servizio pubblico sono pochi, e dunque le liste d'attesa sono lunghissime. Così in attesa di fare il controllo l'anziano continua a guidare, e il rischio aumenta». Ecco dunque il progetto: «Proponiamo alla Regione un elenco di specialisti, vagliato e tenuto sotto il controllo dell'Ordine, ai quali gli anziani possano rivolgersi in sede privata, a costi calmierati pari a quelli delle visite nel servizio pubblico. Agli specialisti forniremmo anche un metodo di lavoro, una serie di test specifici per cogliere le variazioni delle capacità cognitive, così da avere valutazioni omogenee in tutta la Liguria».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Stefanis Giulia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-11-09
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinegenova.repubblica.it/cronaca/2016/11/09/news/il_caso-151609033/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 09-11-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
De Stefanis Giulia
Parole chiave: Guida automobilistica Incidenti (domestici, urbani e automobilistici)