Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alla Statale di Milano la prima cattedra di Cure palliative per assistere chi ha malattie inguaribili

wwwmilano.repubblica.it, 17-06-2021

A luglio 2021 alla Statale di Milano è stata costituita, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la prima cattedra italiana di Cure Palliative. Fino ad allora non era previsto un percorso specifico per questa figura professionale nelle scuole di specializzazione e nemmeno un insegnamento specifico all'interno degli studi di Medicina. Il corso prepara ad una figura medica che è insieme internista, psicologo, terapista del dolore. Si tratta di una disciplina che sta assumendo sempre più importanza e che in Italia è nata alla fine degli anni Ottanta con un approccio multidisciplinare - spiega il direttore generale, Stefano Manfredi - . Tuttavia, prosegue Manfredi, nonostante si continui a parlarne, una specifica cattedra nelle università non è mai esistita.

L'aumento dell'età media e la presenza di multimorbilità fanno sì che sono sempre di più i pazienti che a fine vita hanno bisogno di aiuto. Più del 30 % dei pazienti che arriva negli hospice e che ha bisogno di cure palliative ha altre patologie: scompensi cardiaci, malattie respiratorie ed ematologiche…Perché se da un lato la speranza di vita e l'età media sono aumentate - e l'evoluzione della medicina e della prevenzione hanno un ruolo fondamentale in questo - dall'altro cresce anche il numero degli anni in cui una persona vive malata. Da qui il bisogno di una terapia che tuteli la dignità e la qualità della vita, non solo la durata.

Fino al momento dell’istituzione della nuova cattedra le lezioni di medicina palliativa alla Statale c'erano, ma non strutturate. Ora ci sarà un corso specifico dedicato agli studenti del quinto e del sesto anno e alle diverse scuole di specializzazione. L'istituzione della cattedra assegnata all'esperto dell'Istituto dei tumori, però, è solo un primo passo. "Milano ha una rete di hospice e di volontariato imponente dedicata ai malati terminali - spiega il rettore della Statale Franzini - la mia intenzione è attivare prima possibile una scuola di specialità in Cure palliative, usando la rete dei nostri ospedali ma anche quella di Vidas, per esempio, per formare i nuovi palliativisti del futuro".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-17
Numero
Fontewwwmilano.repubblica.it
Approfondimenti Onlinehttps://milano.repubblica.it/cronaca/2021/06/17/news/milano_alla_statale_la_prima_cattedra_di_cure_palliative_per_assistere_chi_ha_malattie_inguaribili-306382266/
Subtitolo in stampawwwmilano.repubblica.it, 17-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cure palliative Qualità della vita