Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Absence of older female actors ‘fair enough’ – Lipman - L’assenza dal palcoscenico delle attrici più anziane è ’abbastanza normale’, dichiara la Lipman

the Guardian, 30-11-2020

L’attrice inglese Maureen Lipman ha dichiarato che, anche se le attrici più anziane vengono "gettate via" dopo una certa età, "questo è un atteggiamento abbastanza corretto". Anche se lei, a 74 anni, vorrebbe continuare a lavorare.

In un'intervista a Radio Times, l'attrice ha ammesso "una certa invisibilità" per i colleghi della sua età.

"Sì, afferma, forse dopo una certa età veniamo messi da parte, ma è abbastanza giusto, no? La stessa cosa accade a una foglia su un albero".

Lipman ha aggiunto: "Anche per donne del calibro di Maggie Smith e Judi Dench, entrambe 85enni, non c'è molto lavoro teatrale là fuori, come per tutte le attrici più anziane. E devi capire che ogni attrice più anziana pensa ancora di avere 34 anni. Guarda Joan Collins”.

I commenti della Lipman arrivano dopo che il sindacato Equity ha lanciato una campagna per denunciare la situazione di discriminazione degli attori più anziani.

Il focus è sugli ultra-settantenni, che non sono coperti dal sistema assicurativo sostenuto dal governo per le industrie cinematografiche e televisive, i cui problemi di impiego sono aumentati ora che la pandemia ha costretto le produzioni a fermarsi.

Tony Robinson, che ha sostenuto la campagna, ha detto che avere più di 70 anni ha spesso dato agli artisti uno "status di paria" perché la loro assunzione è considerata rischiosa dai produttori.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 30-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Ageism Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc.