Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bandettini Anna

A lezione da Carla Fracci "Ma ormai è troppo tardi per insegnare alla Scala"

La Repubblica, 30-01-2021, p.35

Carla Fracci è stata chiamata alla Scala dal nuovo direttore del corpo di ballo, Manuel Legris. Così, a 84 anni, la "Duse della danza", ha potuto tenere due masterclass con i primi ballerini di Giselle, Martina Arduino — Claudio Coviello, e Nicoletta Manni-Timofej Andrijashenko. Lo spettacolo può essere visto in streaming su raiplay.it, raicultura.it e teatroallascala.org.

Nell’intervallo inoltre è previsto un dialogo tra Legris e Fracci, la quale ha interpretato Giselle innumerevoli volte. 

Della masterclass, dice «Ai ballerini ho spiegato quanto il gesto debba essere preciso, chiaro per capire la storia e i sentimenti». La ballerina ha seguito anche le prove, mettendo da parte i vecchi problemi con la Scala, che non la scelsequando c’era da decidere un maître. «Negli altri teatri una étoile diventa una insegnante, qui dall’alto sono arrivate scelte diverse. E ora è passato troppo tempo. Mi auguro ci sarà qualche altra masterclass. Perché la Scala è nel mio cuore».

Non ha più né i suoi tutù che ha dato alla sartoria Brancato nè la maggior parte delle scarpette «ho tenuto quelle dei balletti con i grandi partner, Nureyev, Baryshnikov, Stefanescu, Iancu».

Tra i suoi sogni, dice «Vorrei che i Corpi di Ballo non venissero smantellati dai teatri. Quanto a me, ho fatto tutto. Dicono che sono una icona, ma sono una di campagna, so che bisogna rimboccarsi le maniche. E così ho fatto, senza tirarmi indietro davanti a niente. Mi ricordo che quando ci fu in Scala la ripresa di Schiaccianoci, nel ’70, Nureyev era arrivato solo cinque giorni prima. Mi insegnò il balletto in due giorni e fu un enorme successo. Alla fine Rudi mi disse: "Vedi? Ecco cosa puoi fare col tuo coraggio"»

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bandettini Anna
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine35
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 30-01-2021, p.35
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Bandettini Anna
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Danza, canto, recitazione, musica Storie di vita