(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

A change here, a change there: making life easier for the elderly - Piccoli accorgimenti per migliorare la vita degli anziani

Shangai daily, 20-10-2020

Il distretto di Jiangchuan in Cina ha intrapreso un progetto pilota per adattare le case degli anziani alle loro esigenze. Il piano prevede interventi strutturali nella comunità di Dianji.

Tutto è cominciato quando un ottantenne di nome Wang, che vive nella comunità con sua moglie, ha chiesto al comitato di quartiere di aiutarli a trovare un'azienda per ristrutturare la loro casa rendendola più funzionale alle loro esigenze.
Dopo aver ottenuto l’approvazione e il finanziamento dei lavori, Wang ha fatto vari interventi per rendere la loro casa più sicura e accessibile.

Dopo aver visto i risultati, un membro del comitato di quartiere ha osservato che ci sono dozzine di famiglie che avrebbero bisogno di questo genere di miglioramenti.

È nato così un progetto che consente ai residenti anziani del posto di richiedere modifiche interne alla loro abitazione, secondo un elenco di oltre 60 prodotti e servizi.

Ad esempio, possono scegliere di farsi istallare un rilevatore di fumo per la cucina, una telecamera di sicurezza per la camera da letto, luci notturne, pulsanti per chiamate di emergenza e superfici antiscivolo per pavimenti.
Alcuni residenti hanno diritto a sussidi in base al loro reddito e alle loro condizioni fisiche.
Possono fare domanda sulla piattaforma ufficiale dei servizi per anziani della città o registrarsi presso il comitato di quartiere.

Oltre a migliorare la casa, il progetto sta anche apportando miglioramenti agli edifici residenziali.
In un edificio su Bijiang Road sono state installate nuove luci, corrimano, pavimenti di sicurezza e porte più grandi.
Ogni piano è stato dipinto in un colore diverso per aiutare gli anziani a riconoscere facilmente l'ambiente circostante.

"Siamo vecchi e a volte non ricordo davvero a quale piano sono salito", afferma un residente "Ora non devo tenere il conto quando salgo di sopra".

Ogni edificio comune a Dianji  ha una linea gialla brillante sul terreno, che conduce gli anziani direttamente al centro di servizi per anziani della comunità.
La comunità è inoltre dotata di una mensa, attività e assistenza quotidiane.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 20-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Abitazione Adattamento ambiente domestico Buone pratiche