Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Zia Albina compie 100 anni. Gli auguri della nipote, il giudice della Corte d’Assise Francesca Mariano

www.leccenews24.it, 13-01-2021

Albina Dell’Anna di Soleto compie 100 anni. Ed il giudice della Corte d’Assise, Francesca Mariano, rivolge gli auguri alla zia, dedicandole toccanti parole: “In tempi in cui l’umanità rantola sotto i respiratori, affolla gli ospedali, si mette in fila per i tamponi e anela ad un vaccino davanti alla potenza di un virus di dubbia natura, occorre celebrare la vita. Quella che resiste nonostante tutto, quella che si è formata nel rigore del passato e che misurava il perimetro delle libertà con prudenza, senza schiamazzi e rivendicazioni, quella che si accontentava di poco perché possedeva tanto. Così Albina compie 100 anni. Piccola, minuta, coi capelli biondi e gli occhi marroni, il viso ovale e l’espressione vigile”.

Ed il giudice Mariano ricorda che zia Albina: “Ha attraversato la seconda guerra mondiale, fuggendo sotto i bombardamenti lungo la ferrovia di Soleto, portando in braccio il fratello piccolo e per mano l’altro, otto fratelli di cui era la maggiore, in corsa verso il rifugio indicato dai genitori”.

E nonostante tutto, continua il ricordo: “Albina cantava, senza mai piegarsi alle avversità. Cresceva i nipoti con più attenzione di una madre, trasmettendo valori, bontà ed educazione. Una vera guida. Lavoratrice instancabile, senza mai uno sbuffo o un lamento; capace di accudire il malato fino a salvarlo con l’igiene e l’attenzione; ha difeso la sua libertà senza mai indulgere all’eccesso; rigorosa nei principi, però comprensiva della debolezza altrui. Orgogliosamente single per libera e ferma volontà, ha manifestato con tutti coloro che necessitavano di lei una maternità possente e coprente, così ampia da riempire le carenze dei legami di sangue. Adesso cammina un pò traballante, meno dritta di prima, dorme qualche ora in più e più spesso guarda la televisione”.

Ed il giudice conclude, affermando: “io quando siedo accanto a lei, e ho davanti i lunghi anni in cui mi ha cresciuta, mi ritrovo nel calore di un grande camino buono e so che se esiste un paradiso dove entrano le anime belle, pure e caste, lì c’è un grande seggio preparato per zia Albina, la mia amatissima zia centenaria, da cui molti di noi dovrebbero prendere esempio“.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-01-13
Numero
Fontewww.leccenews24.it
Approfondimenti Onlinewww.leccenews24.it/attualita/albina-dellanna-soleto-compie-100-anni.htm
Subtitolo in stampawww.leccenews24.it, 13-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Grandi vecchi Longevità Storie di vita