Che delusione che Joe Biden, il Presidente degli Stati Uniti, sia stato così ampiamente deriso dopo essere inciampato sui gradini dell'Air Force One. Il 78enne, così intelligente da vincere la corsa alla Casa Bianca ed essere a capo del paese più potente del mondo, è stato umiliato per un semplice inciampo. È l'ageismo portato all'estremo. La sua per tutti i giornali del mondo è stata una "caduta".Come siamo arrivati a un punto in cui l'età e la conoscenza, l'esperienza e la saggezza sono così sottovalutate rispetto a chi sa meno, ma è giovane e in super forma? I giovani quando hanno un incidente "scivolano", "inciampano" o "cadono". Non hanno "avuto una caduta". La lingua è importante, e così anche l'invecchiamento.
Lo so per esperienza. L'età non riceve l'attenzione che dovrebbe. È tutelata dall'Equality Act per quanto riguarda la discriminazione sul posto di lavoro o sull'assistenza sanitaria, ma non se ne trova un accenno nell'elenco delle categorie protette per legge contro i crimini ispirati dall'odio: disabilità, sesso, razza, religione. La scorsa settimana sono andata in un supermercato, ho fatto acquisti, sono uscita e sono inciampata fuori dalla porta del negozio. Quattro uomini gentili mi hanno accompagnato da un farmacista che mi ha disinfettata e tutti hanno insistito per chiamare un'ambulanza. Ho giocato la carta della donna forte e indipendente e ho detto che potevo tornare a casa.
Una notte insonne per il dolore, poi un amico ha insistito perché andassi in ospedale. Ho combattuto la mia paura del Covid-19, ho chiamato un taxi e mi sono diretta al Royal Free Hospital. Il medico mi ha prescritto gli antidolorifici per la costola rotta ma dato che erano le 19:00, la farmacia dell'ospedale era chiusa. Pensavo di poterli ritirare nella mia farmacia locale, ma sembra che l’ospedale abbia una sorta di monopolio. Dovevo tornare con la ricetta il giorno dopo. È pazzesco.
Per tornare il giorno successivo, poichè non ero in grado di guidare, avrei dovuto pagare 20 sterline di taxi. Allora ho pensato ad altri pazienti non in grado di muoversi neanche per salire in macchina, o non potevano permettersi un taxi solo per prendere dei farmaci. L'età ha bisogno di maggiore rispetto e considerazione. Noi anziani non dobbiamo essere patrocinati né insultati. Pensavamo che non sarebbe successo a noi, ma è successo. E, inevitabilmente, succederà anche a te.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)