Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Roman Victor

Ver demasiada televisión podría empeorar la memoria de los adultos mayores

www.elespectador.com, 28-02-2019

Uno studio inglese pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports ha rilevato che gli anziani che passano più di 3 ore e mezza al giorno davanti la tv mostrano un calo della memoria verbale tra l’8 e il 10% a fronte di una diminuzione del 4 e 5% in coloro che la guardano per minor tempo.

Già studi precedenti avevano dimostrato una correlazione tra il passare troppo tempo davanti lo schermo e la diminuzione delle capacità fisiche e mentali degli anziani, ma ciò era sempre stato messo in relazione con la diminuzione drastica dell’attività fisica tipica di chi resta troppo a lungo seduto davanti la tv. Stavolta l’equipe di studio guidata da Daisy Fancourt, ricercatrice dell’University College di Londra, ha focalizzato un punto differente. Lo studio è iniziato nel 2008, quando un campione di 3600 persone sopra i 67 anni è state sottoposto ad una serie di prove di salute e test cognitivi, rispondendo a domande sul proprio stile di vita. L’equipe è poi tornata a riesaminare le stesse persone a distanza di 6 anni; coloro che avevano passato un maggior tempo davanti la televisione dimostrarono maggiore diminuzione nella capacità di ricordare le parole. A questo punto ciò poteva essere dovuto alla natura passiva della tv stessa o semplicemente al fatto che guardarla impedisce all’anziano di svolgere attività più stimolanti.

D’altro canto le persone con gravi infermità fisiche non possono dedicarsi ad altre attività e sono costrette a rimanere a lungo sedute davanti lo schermo. Tuttavia, osserva Daisy Fancourt, questa seconda ipotesi risulta la meno probabile poiché la correlazione è più marcata nelle persone che avevano una memoria migliore al momento di inizio dell’esperimento.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Scarica file allegato
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Roman Victor
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-02-28
Numero
Fontewww.elespectador.com
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.elespectador.com, 28-02-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Scarica file allegato
Roman Victor
Attori
Parole chiave: Stimolazione cognitiva Media