Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vecchiaia addio, studio di un biologo italiano a Standford: cellule ringiovanite di anni con un cocktail di proteine

www.ilmattino.it, 26-03-2020

Un gruppo di scienziati dell'università di Standford guidati dal biologo Vittorio Sebastiano ha raggiunto un traguardo impensabile: cellule umane anziane sono ringiovanite di anni grazie a un cocktail di proteine tipiche dello sviluppo embrionale.

La tecnica, che apre nuovi scenari nella lotta alle malattie legate all'età, è pubblicata su Nature Communications.

Il team ha sviluppato e brevettato una tecnologia per la riprogrammazione epigenetica, in grado di riparare quei danni a livello di tessuti e organi causati dall’avanzare degli anni.

Una tecnologia che apre nuove prospettive nella cura di tutte quelle malattie dovute alla vecchiaia.

In sostanza si riprogrammano le cellule adulte (ad esempio quelle della pelle) per farle tornare "bambine" trasformandole in cellule staminali indotte e pluripotenti, capaci cioè di differenziarsi in diversi tipi di tessuti.

Per far ciò, le cellule vengono trattate per due settimane con un cocktail di proteine ringiovanenti, che solitamente vengono espresse durante lo sviluppo embrionale.

Dopo quattro giorni di trattamento, le cellule sono geneticamente ringiovanite in media da 1,5 a 3,5 anni, con picchi di 3,5 anni per le cellule della pelle e addirittura 7,5 anni per le cellule che rivestono il lume dei vasi sanguigni. Anche il loro metabolismo è migliorato.

Forti di questo risultato, i ricercatori hanno provato a ringiovanire le cellule staminali del muscolo, sperimentando la tecnica prima sui topi e successivamente applicandola a cellule umane prelevate dalla cartilagine danneggiata dall'osteoartite: il mix di proteine ringiovanenti ha permesso di ridurre la produzione di molecole infiammatorie migliorando la capacità delle cellule di dividersi e funzionare.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-26
Numero
Fontewww.ilmattino.it
Approfondimenti Onlinewww.ilmattino.it/salute_e_benessere/vecchiaia_mai_piu_anziani_studio_biologo_italiano_cellule_ringiovanite_cocktail_proteine-5134852.html
Subtitolo in stampawww.ilmattino.it, 26-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Farmaci anti invecchiamento Ricerca