Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Valutazione relazione tra persona con demenza e operatore sanitario, formati 15 professionisti

www.ilreventino.it, 23-01-2020

Dal 21 al 24 gennaio 2020, la dottoressa Alba Malara, responsabile scientifico della Fondazione ANASTE-Humanitas, in collaborazione con l’Università di Bradford, ha organizzato una corso per l'utilizzo di un nuovo strumento di valutazione della relazione tra persona con demenza e operatore sanitario nelle strutture residenziali. Lo ha tenuto la dottoressa Lindsey Collins, esperta  nella formazione sulla cura della demenza e consulente senior del Center for Applied Dementia Studies di Bradford per il Dementia care Mapping.

La nuova metodica implica una cambio di prospettiva sia nella coscienza di ciascun professionista che nella qualità dell’assistenza che unisce ai tradizionali indicatori di qualità assistenziale valutazioni oggettive sul benessere, la funzione, la relazione e la comunicazione con il paziente. 

Sono stati formati 15 professionisti tra geriatri, psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari ed educatori professionali, provenienti da vari centri residenziali e Rsa del territorio che saranno i primi Mapper di DCM (Dementia Care Mapping)ad essere formati in Calabria e potranno utilizzare quanto hanno appreso nelle proprie strutture residenziali per implementare la cura della demenza centrata sulla persona e la sua applicazione pratica per monitorare la qualità delle cure fornite.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-23
Numero
Fontewww.ilreventino.it
Approfondimenti Onlinewww.ilreventino.it/valutazione-relazione-tra-persona-con-demenza-e-operatore-sanitario-formati-15-professionisti/
Subtitolo in stampawww.ilreventino.it, 23-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Demenza senile Formazione degli operatori