Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Barresi Elisa

Vaccini, Calabria unica regione d’Italia a proporre a tutti AstraZeneca. Perché questa scelta?

www.ilreggino.it, 27-05-2021

La scelta della Regione Calabria di preferire, senza distinzione di età, l’inoculazione di AstraZeneca, va in una direzione opposta rispetto al resto d’Italia. Probabilmente per smaltire le dosi presenti in Regione a fronte della carenza di Pfizer.

Una presa di posizione che, insieme al sistema centralizzato della distribuzione sta generando il caos nei centri vaccinali. Molti pazienti, anche a Reggio Calabria, vengono rimandati a casa nonostante la prenotazione. La regione, infatti, invia ogni giorno le dosi di siero necessarie in base agli appuntamenti. Eppure molti soggetti che sono individuati dalla piattaforma come idonei a ricevere AstraZeneca, in realtà - una volta arrivati al centro - emerge che non possono farlo per ragioni cliniche o ragioni anagrafiche. Vengono allora assegnati al Pfizer che, però, non è disponibile e pertanto rimandati a casa con la promessa che saranno ricontattati.

La Calabria ha assunto così una posizione unica in Italia. Mentre in altre Regioni il vaccino Astrazeneca è indicato solo per gli over 60 senza patologie, in Calabria viene suggerito anche per le altre fasce d’età in via preferenziale. Ma questa possibilità di scelta sta mandando letteralmente in tilt i centri vaccinali.

(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Barresi Elisa
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-27
Numero
Fontewww.ilreggino.it
Approfondimenti Onlineilreggino.it/sanita/2021/05/27/vaccini-calabria-unica-regione-ditalia-a-proporre-a-tutti-astrazeneca-perche-questa-scelta/
Subtitolo in stampawww.ilreggino.it, 27-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Barresi Elisa
Attori
Parole chiave: Servizi sanitari Vaccinazioni