Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Uso corretto della mascherina: ad Acquaviva il primato va agli anziani, sono i giovani i più indisciplinati

www.acquavivapartecipa.it, 28-05-2020

L’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (Ipres) ha realizzato una "indagine esplorativa sull’uso dei dispositivi di protezione individuale (dpi) in Acquaviva delle Fonti”.

Autore dello studio Nunzio Mastrorocco dell’Ipres e consigliere delegato del Comune per gli aspetti demografici. L’analisi è stata realizzata nell’ambito del quadro normativo di cui: a) al Decreto Legge 16.05.2020, n. 33, b) al DPCM 17.05.2020, c) all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.237/2020, (che sanciva il  divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico ed l’obbligo dell’uso di Dispositivi di protezione individuale). I casi osservati nella settimana dal 18 al 23 maggio, sono stati 656 (381 uomini, 275 donne).

Questi  i principali risultati:

L’uso corretto della mascherina si registra nel 62,2% dei casi osservati; circa 38 persone su 100 non ne fanno il giusto utilizzo (assenza di mascherina, mascherina sotto il mento, mascherina slacciata, mascherina sotto il naso, mascherina appesa al collo, la portano sotto il mento).

Quanto alle differenze di genere, le donne sono più “ligie al dovere” rispetto agli uomini (il 70,2% contro il 56,4%). Circa le differenze d'età, il primato di correttezza spetta agli anziani che per l’85% dei casi si dimostra ossequioso delle disposizioni normative. I più indisciplinati sono i giovani che usano in modo appropriato i dispositivi di prevenzione individuale in soli 4 casi su 10.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-28
Numero
Fontewww.acquavivapartecipa.it
Approfondimenti Onlinewww.acquavivapartecipa.it/uso-corretto-della-mascherina-ad-acquaviva-il-primato-va-agli-anziani-i-giovani-sono-i-piu-indisciplinati/
Subtitolo in stampawww.acquavivapartecipa.it, 28-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Attori
Parole chiave: Dati statistici Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Legislazione nazionale Legislazione regionale Prevenzione Ricerca