Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Una mujer de 104 años, dada de alta tras superar la covid - Una donna di 104 anni, dimessa dopo aver superato covid

El Pais, 15-12-2020

Elena ha superato una polmonite covid-19 dopo aver trascorso 14 giorni nell'Area di Medicina Interna dell'ospedale Gregorio Marañón. Questa notizia, che è un traguardo per chiunque, lo è ancora di più considerando che Elena ha non meno di 104 anni. La donna, nata due anni prima dello scoppio della cosiddetta influenza spagnola, è “un caso promettente di questa seconda ondata”, poiché l'età è uno dei principali fattori di rischio.

Elena è la paziente più anziana a sopravvivere al Covid? "Dal nostro ospedale senza dubbio, molto probabilmente dalla Spagna e forse anche dal mondo, ma non lo sappiamo con certezza perché non ci sono statistiche", risponde un portavoce di Gregorio Marañón. Per ora una donna turca di 105 anni e un coetaneo argentino sembrano detenere il record mondiale.

"Elena è una vera sopravvissuta, l'anno scorso ha superato un ricovero per influenza A e quest'anno, la polmonite a causa di un'infezione covid-19", spiega il medico che l'ha curata, Álvaro Alejandre de Oña. Alejandre spiega che presentava "stanchezza, decadimento generale e febbre" e che necessitava di "un trattamento specifico", ma non dovevano fornire il supporto dell'ossigeno.

I medici, gli infermieri e gli assistenti di Medicina Interna ieri hanno fatto un corridoio per salutare la centenaria tra gli applausi. "Grazie a tutti, grazie mille e buona salute, buona salute", ha detto Elena.

"Ora è riuscita a tornare a casa, dove vive da sola e conduce una vita indipendente", spiega l'ospedale in una nota. Elena è la prova che ci sono pazienti che, sebbene siano molto anziani, possono essere curati.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl Pais
Subtitolo in stampaEl Pais, 15-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Dimissioni ospedaliere Grandi vecchi