Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mancino Davide

Un terzo della vita lo passiamo con gravi problemi. Quanti anni vivremo in buona salute?

www.infodata.ilsole24ore.com, 02-03-2020

Un terzo della vita lo passiamo con gravi problemi. Quanti anni vivremo in buona salute?

L'Ocse ci dice che l'aspettativa di vita degli italiani è fra le più lunghe al mondo. Ci superano solo  Giappone, Svizzera e Spagna. Questo dato ci informa sulla nostra longevità ma non sulla qualità del nostro invecchiamento. In questa ultima direzione ci offre maggiori elementi il dato sugli anni di vita trascorsi in buona salute, fornitoci dall’ufficio europeo di statistica, il quale ci dice che, quanto a qualità dell’invecchiamento, ci collochiamo in peggior posizione rispetto ad esempio a norvegesi, svedesi e irlandesi e, quanto alle donne, anche rispetto alle tedesche.

C’è poi un ulteriore indicatore che aiuta ad approfondire l’analisi del “buon invecchiamento”. Si tratta dell’aspettativa di vita vissuta in media senza gravi malattie e qui l’Italia si colloca molto più in basso nella classifica europea fornitaci da Eurostat; siamo più o meno al centro.

Quanto alle differenze di genere occorre poi far rilevare che le donne italiane vivono in media 4,5 anni in più rispetto agli uomini (negli ultimi anni le distanze si stanno accorciando) ma gli anni trascorsi in buona salute (vista la durata della vita media) sono in realtà percentualmente maggiori per gli uomini.

Altro fattore da non trascurare è che le statistiche sulla percezione degli anni vissuti in buona salute sono, proprio perché affidati alla valutazione degli intervistati, molto soggettivi e influenzati anche dalle culture dei singoli Paesi. Dal punto di vista quantitativo, poi, le statistiche europee non tengono conto delle valutazioni di chi è ricoverato, quindi già con salute compromessa.

Fatte queste premesse, occorre dire che per anni gli italiani hanno espresso valutazioni di riduzione delle loro aspettative di vita in buona salute e senza disabilità, solo nell’ultimo periodo risultano in lieve miglioramento. La stessa stima l’ufficio europeo di statistica l’ha espressa, in termini generali, non riferita a singole situazioni, per quanto riguarda l’aspettativa di vita senza disabilità e malattie a 65 anni.

A questa soglia di età, dicono le statistiche europee, sia gli uomini che le donne si aspettano di vivere in salute per circa un decennio. Sia per gli uomini che per le donne c’è un livellamento verso il basso che sta risalendo solo nell’ultimo periodo.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mancino Davide
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-02
Numero
Fontewww.infodata.ilsole24ore.com
Approfondimenti Onlinewww.infodata.ilsole24ore.com/2020/03/02/salute-secondo-eurostat-un-terzo-della-vita-lo-passiamo-gravi-problemi/
Subtitolo in stampawww.infodata.ilsole24ore.com, 02-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Mancino Davide
Attori
Parole chiave: Benessere Europa Longevità