Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alessia e Ilaria: "L’Alzheimer, nostro padre e la sua passione per la pittura. Così nasce il nostro progetto"

www.torinotoday.it, 16-02-2021

Giovanni Messuti aveva 61 anni il giorno in cui gli venne diagnosticato l'Alzheimer, una malattina nel suo caso talmente aggressiva da portarlo via in soli cinque anni. Faceva l'insegnante, era un uomo sportivo ed era appena andato in pensione. Invece di iniziare la sua seconda vita però dovette cominciare a combattere con la malattia. Le figlie Alessia e Ilaria hanno cercato nuovi linguaggi per poter rimanere al suo fianco ed è da qui che nasce il progetto di beneficenza che stanno portando avanti per sostenere l'Associazione Alzheimer Piemonte.

Il progetto si chiama 'Le cose che non sai' e mira a raccogliere fondi per aiutare in più modi chi deve affrontare la malattia. Il progetto prende vita a novembre 2020 e vuole mettere in evidenza tutte le cose che non si conoscono dell'Alzheimer. "Mio padre era una persona sportiva e pragmatica, ma durante la malattia abbiamo visto che la pittura lo gratificava perché gli dava la possibilità di esprimersi in un altro modo. Era un'attività che ci permetteva di instaurare un dialogo di tipo diverso con lui e adesso abbiamo una serie di tele che custodiamo come ricordo di quei momenti", racconta Alessia.

Quelle tele però non sono solo un ricordo, sono anche il mezzo con il quale il progetto può fare del bene: "Abbiamo deciso di trasferire su oggetti di uso comune le tele dipinte da nostro padre e alcuni disegni che noi abbiamo fatto in quel periodo. Oggetti che possano essere venduti per ricavare fondi di beneficenza", spiega Ilaria.

Il progetto nei mesi è diventato collettivo e alcuni artisti torinesi hanno deciso di donare le loro opere come l'illustratrice Roberta Rossetti o il cantautore Daniele Celona che ha scritto una canzone dedicata al progetto. Opere che contribuiranno con la loro cessione alla raccolta fondi per l'Associazione Alzheimer Piemonte.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-16
Numero
Fontewww.torinotoday.it
Approfondimenti Onlinewww.torinotoday.it/video/alzheimer-progetto-Piemonte-beneficenza.html
Subtitolo in stampawww.torinotoday.it, 16-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Malattia di Alzheimer