Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

The approach, which emphasizes patient comfort and quality of care, is gaining traction in China - In Cina nascono i primi hospice

China Daily, 02-03-2021

In Cina nascono i nuovi modelli di hospice per il trattamento di fine vita. L’obiettivo delle strutture è alleviare il dolore fisico e nello stesso tempo, prendere a carico i bisogni emotivi e spirituali del paziente prossimo alla morte, dando priorità al comfort e alla qualità delle cure piuttosto che al trattamento per prolungare la vita. “Mia madre, Bai, racconta il figlio di una paziente da poco deceduta, ha scelto lei stessa di rifiutare la terapia intensiva”. Per Qin Yuan, direttrice del dipartimento di assistenza all'hospice, è l’esempio del paziente che si rivolge a questo tipo di assistenza. Una scelta ben diversa da chi, pur accettando la diagnosi, è determinato a lottare fino all'ultimo respiro. Ci sono solo sette letti nei tre reparti del dipartimento, quindi Qin supervisiona attentamente l'ammissione di ogni paziente. Deve essere certa che ogni nuovo arrivato abbia scelto liberamente questo approccio all'assistenza di fine vita e non sia stato sottoposto a pressioni familiari. Qin sa che non tutte le famiglie sono in grado di raggiungere un consenso sul trattamento finale del paziente. In effetti, l'approccio calmo e rilassato di Bai alla morte imminente ha conquistato l'ammirazione dei medici e degli assistenti sociali. Uno di loro ha commentato: "Solo quando ami la vita puoi vedere la morte in modo così completo e così chiaro".

Quando la famiglia di Bai, con il suo consenso, ha iniziato a cercare un "posto finale" per lei a maggio scorso, non è stato facile trovarne uno adeguato, poichè il concetto stesso –  recepito in Occidente - non è ancora ben noto in Cina. Finalmente alla fine di luglio, Bai è stata ricoverata nel dipartimento di assistenza dell'hospice di Haidian, di cui aveva letto online.  Per protocollo, gli infermieri dispensano farmaci per controllare il dolore, gli operatori ausiliari forniscono servizi professionali tra cui massaggi e musicoterapia, mentre gli psicologi offrono consulenza sia ai pazienti che ai parenti. I volontari svolgono una varietà di ruoli, tra cui sedersi e chiacchierare con i pazienti, soddisfacendo le loro esigenze di fine vita, anche le più pratiche come tagliarsi i capelli.

Zhang Wei, a capo del gruppo di volontari, è uno dei tre fondatori del progetto di cura dell'hospice. “Quando le persone sanno che se ne stanno andando, perdono tutti i loro ruoli, sociali e professionali, esprimendo i loro pensieri e sentimenti più profondi ", spiega. Per aiutare il processo, il gruppo di volontari ha introdotto un'attività chiamata “Album del tempo”, in cui il paziente utilizza foto e altri oggetti per ricordare eventi e persone importanti e rievocare ricordi di diverse fasi della loro vita. “Alcune persone potrebbero pensare di essere inutili per la società perché sono gravemente malate. Ci sforziamo di aiutarli a ritrovare la loro autostima ", racconta ancora. I volontari hanno assistito a riunioni familiari accoglienti e scene toccanti di riconciliazione tra i pazienti e i loro cari. “La maggior parte delle persone sperimenta rimpianti nella vita. Durante l'assistenza in hospice, cerchiamo di aiutare i pazienti a sopperire a tali sentimenti, come risolvere relazioni interrotte da tempo tra coppie o fratelli. A volte, hanno bisogno di un motivo per parlare, per dire "grazie" o "scusa", e noi li aiutiamo a guarire le cicatrici in modo che possano dire addio al mondo in pace ", conclude Zhang, aggiungendo che il processo può essere reciprocamente benefico. "Chi giace a letto usa storie del proprio passato per ispirarci e mostrarci come vivere una bella vita."

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-02
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 02-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Fine vita Hospice