(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nania Rachel

Surge in Flu Cases Brews ‘Perfect Storm’ for Holidays - Pericolosa ondata di casi di influenza

www.aarp.org, 06-12-2022

Negli Stati Uniti i ricoveri per influenza all'inizio di dicembre sono al livello più alto degli ultimi 10 anni e la maggior parte dei 78.000 pazienti ricoverati finora ha più di 50 anni. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) stimano che 8,7 milioni di americani si siano ammalati di influenza in questa stagione e 4.500 sono deceduti a causa della malattia. "L'influenza è già qui", ha detto Sandra Fryhofer, presidente del consiglio di amministrazione dell'American Medical. "È iniziata presto e con la circolazione anche di COVID e RSV, è una tempesta perfetta per una drammatica stagione delle vacanze".

 In effetti, i ricoveri per COVID-19 sono in aumento dopo una pausa autunnale, particolarmente preoccupante ora che più persone si riuniscono al chiuso con meno ventilazione. I casi di RSV, o virus respiratorio sinciziale, che come l'influenza possono essere particolarmente pericolosi per gli anziani rimangono elevati in tutto il paese. Anche nelle aree in cui l'RSV è in declino, i sistemi ospedalieri continuano a essere sovraccarichi con un numero elevato di pazienti con altre malattie respiratorie.

Il modo migliore per prevenire gli esiti peggiori sia dell'influenza che del COVID-19 resta il vaccino, hanno sottolineato le autorità sanitarie pubbliche (tuttavia non esiste al momento un vaccino per RSV). I dati del CDC mostrano che circa un quarto (26%) degli adulti statunitensi ha ricevuto il vaccino antinfluenzale entro la fine di ottobre (poco meno della metà degli anziani, solo il 45%).

Probabilmente, sottolineano gli esperti, c'è un "senso di compiacimento" dopo due stagioni influenzali "quasi inesistenti", in gran parte a causa del distanziamento sociale e delle altre precauzioni pandemiche messe in atto per impedire la diffusione dei germi. Si consiglia agli adulti di età pari o superiore a 65 anni di sottoporsi a ciò che è noto come vaccinazione antinfluenzale ad alte dosi per una protezione ancora maggiore. Ci sono tre diverse opzioni tra cui scegliere, “ma se una di queste non è disponibile, non bisogna aspettare. È meglio ricevere qualsiasi vaccino antinfluenzale piuttosto che nessun vaccino antinfluenzale", raccomandano le autorità. Gli anziani, nel frattempo, continuano ad avere i più alti tassi di mortalità da COVID-19.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Nania Rachel
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-12-06
Numero
Fontewww.aarp.org
Approfondimenti Onlinehttps://www.aarp.org/health/conditions-treatments/info-2022/high-flu-hospitalizations.html
Subtitolo in stampawww.aarp.org, 06-12-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Nania Rachel
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni