Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Virzì Carla

Studenti fanno da tutor agli anziani per insegnare l’uso di servizi sanitari digitali

www.tecnicadellascuola.it, 07-06-2021

L’iniziativa si chiama "Insieme si riparte", un progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Spallanzani, la Regione Lazio e la Fondazione Mondo Digitale per contrastare l’isolamento delle persone anziane durante l'emergenza sanitariae guidarle all’uso dei servizi online per la salute. 

Questi i numeri: 6 scuole superiori romane, 120 studenti nel ruolo di “i-tutor”, 12 volontari della conoscenza senior, 15 associazioni del territorio e 500 over 65 raggiunti. L’obiettivo: rendere le tecnologie inclusive e permettere agli anziani di usufruire di servizi sanitari digitali. Dalla prenotazione del vaccino alla scansione di documenti, sono molti i contesti in cui gli anziani fanno fatica a districarsi e hanno dunque bisogno di un giovane facilitatore che li aiuti a muoversi nel mondo virtuale.

Con un help desk telefonico e un servizio di videochiamata a distanza, giovani e studenti delle scuole superiori del territorio hanno aiutato i più anziani a sperimentare i principali servizi sanitari online, usare le applicazioni su smartphone e orientarsi tra gli strumenti di assistenza virtuale. Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, racconta: “In vent’anni il modello di apprendimento intergenerazionale ci ha consentito di trasformare le tecnologie in potenti strumenti contro solitudine e isolamento e al tempo stesso di investire sul ruolo dei giovani come facilitatori nei processi di innovazione sociale. Oggi il modello non solo è usato in diversi progetti e contesti per insegnare l’uso del pc agli over 65, ma si è dimostrato efficace anche in emergenza per rafforzare lo spirito di comunità e incentivare il paradigma culturale della salute circolare, che ci vede interconnessi e corresponsabili gli uni degli altri”.

Secondo Alberto Pilotto - presidente della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot)- “una diffusione ampia di un modello di cura che includa le tecnologie sarà la sfida dei prossimi anni: sviluppare una rete internet efficiente e diffusa, ridurre costi e adattare la funzionalità dei dispositivi (telefonini, tablet, computer, sensori ecc.) alle persone utenti, sviluppare una vera alfabetizzazione digitale degli anziani e dei caregiver, garantire la sicurezza del trasferimento e archiviazione dei dati "sensibili" a tutela sia del paziente che dell’operatore sanitario”.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Virzì Carla
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-07
Numero
Fontewww.tecnicadellascuola.it
Approfondimenti Onlinewww.tecnicadellascuola.it/studenti-fanno-da-tutor-agli-anziani-per-insegnare-luso-di-servizi-sanitari-digitali
Subtitolo in stampawww.tecnicadellascuola.it, 07-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Virzì Carla
Attori
Parole chiave: Digital divide Formazione Formazione continua Rapporti intergenerazionali Tecnologia