Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dezza Paola

Studentati e Data Centres, ma anche cimiteri e asili. Ecco gli asset alternativi che piacciono agli investitori.

www.ilsole24ore.com, 15-01-2020

Le scelte dei grandi investitori sono influenzate da urbanizzazione, invecchiamento della popolazione e ricerca di formazione elevata. In una società come quella italiana, sempre più tecnologica, ma sempre più destinata ad invecchiare, finiremo con il lavorare da casa, fare acquisti solo on line e vivremo in appartamenti con ampi spazi in comune e, da lì, ci trasferiremo in un complesso di co-housing, nato per assistere gli anziani più o meno autosufficienti. Data centres, studentati, residenze comunitarie per anziani, tutti settori che, più o meno legati allo sviluppo della tecnologia, stanno prendendo piede negli ultimi anni. Il mercato offre oggi una molteplicità di opportunità nate dal nuovo contesto sociale e generazionale: dalle student housing alle Rsa, ma anche co-housing e senior housing. Tutti questi immobili non sono a fini individuali, ma sono abbinati ai vari servizi di cui si sente necessità su tutto il territorio italiano.

All’estero questo tipo di mercato immobiliare trova anche altri sviluppi: dai parchi tematici alle case di assistenza medica per finire con i cimiteri. Dunque, a guidare i cambiamenti nella scelta degli investimenti immobiliari è il trend che influenza la nostra vita quotidiana, dall’urbanizzazione(entro il 2037 il 78% della popolazione europea vivrà in un centro urbano)alla ricerca di un livello più elevato di studio e formazione, per finire con la necessità di avere strutture competenti per la vita degli anziani.

Su questa scia Il gruppo francese Aegide Domitys aprirà, entro la fine di gennaio, la sua prima struttura in Italia, a Bergamo. Si tratta di una soluzione differente da una Rsa (residenza sanitaria assistenziale), pensata per le esigenze dei senior autosufficienti, che intendono vivere una vecchiaia attiva. Infatti tutti gli appartamenti hanno vari servizi in comune, che vanno dal ristorante alla piscina, mentre la presenza di uno staff qualificato offre assistenza giornaliera per 24 ore al giorno.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dezza Paola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-15
Numero
Fontewww.ilsole24ore.com
Approfondimenti Onlinettps://www.ilsole24ore.com/art/studentati-e-data-centres-ma-anche-cimiteri-e-asili-ecco-asset-alternativi-che-piacciono-investitori-ACQGTEBB?refresh_ce=1
Subtitolo in stampawww.ilsole24ore.com, 15-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Dezza Paola
Attori
Parole chiave: Cohousing Invecchiamento attivo