Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Strutture anziani e disabili, la Regione detta nuove regole. Barberini: “Più qualità e sicurezza”

www.umbriadomani.it, 22-01-2019

Avviata la partecipazione per il nuovo Regolamento regionale, preadottato dalla Giunta, che detta norme in Umbria sul fronte della sicurezza, dell’organizzazione, delle risorse umane e tecnologiche delle strutture sanitarie e sociosanitarie residenziali e semiresidenziali per post acuti e per persone non autosufficienti, disabili adulti e minori, malati terminali.

All’iniziativa, presente l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, hanno partecipato oltre cento persone. “Era necessario – ha detto Barberini – dotare l’Umbria di un nuovo Regolamento su questi temi per garantire prestazioni di maggiore qualità e dare risposte più adeguate ai bisogni delle persone più fragili. Il testo preadottato dalla Giunta regionale è una base di partenza, rispetto alla quale la Regione auspica contributi significativi per arrivare ad adottarlo in via definitiva entro il prossimo mese di giugno, per poi ridefinire le rette delle strutture, ferme ormai da tredici anni”.

Le nuove regole riguarderanno sia le strutture pubbliche sia quelle private che dovranno adeguarsi a nuovi requisiti aggiuntivi fissati dalla Regione, oltre a quelli minimi stabiliti al livello nazionale,  e sostanzialmente disciplinano in maniera più puntuale la delicata materia delle strutture sanitarie e sociosanitarie per persone non autosufficienti con l’obiettivo di innalzare il livello qualitativo delle prestazioni e delle strutture.

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-01-22
Numero
Fontewww.umbriadomani.it
Approfondimenti Onlinewww.umbriadomani.it/politica-umbria/strutture-anziani-e-disabili-la-regione-detta-nuove-regole-barberini-piu-qualita-e-sicurezza-222091/
Subtitolo in stampawww.umbriadomani.it, 22-01-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Bisogni degli anziani Costi sanitari e assistenziali Disabilità, handicap Legislazione regionale Malattia di Alzheimer Qualità dei servizi Residenza Sanitaria Assistenziale Servizi assistenziali Strutture residenziali per anziani Welfare Welfare locale