Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

‘Stock Grandma’ dabbles in shares to fend off boredom - Centenaria si diletta in azioni per combattere la noia

Shangai daily, 25-03-2021

Nella Cina del terzo millennio - tra sacche di povertà e desiderio di rivalsa - anche gli anziani, non più relegati ai loro ruoli tradizionali, cercano nuove opportunità. La maggior parte delle donne anziane si concentra sulla cura dei nipoti. Zhou Hongbao, 104 anni, non è  certo una di loro. Preferisce concentrarsi sul rapporto prezzi / utili, sui tassi di rendimento e sulle medie mobili. Zhou tiene la televisione nel suo piccolo soggiorno sintonizzata tutto il giorno su un canale finanziario, perché, afferma, “investire in azioni aiuta a combattere la noia”. Il figlio Xu di 78 anni, la assiste nelle sue attività commerciali. Anzini che giocano in borsa sono rari, ma non unici. Un rapporto dell'anno scorso dell'istituto di big data MobTech ha mostrato che gli investitori comprendono tutte le fasce d'età. Zhou, nata a Shanghai, da giovane non aveva alcun interesse per il mercato azionario.

Ha iniziato nel 1986, acquistando azioni di Shanghai Feilo Acoustics Co, il primo titolo della Repubblica popolare cinese a quotarsi nel mercato di allora. L'odierna Borsa di Shanghai, infatti, è stata aperta solo nel 1990. "Negli anni '80, un vicino ha chiesto a mio nonno di aiutarlo con la compravendita di azioni", ha detto Zhou. "Ha scoperto che si poteva guadagnare e ha deciso di provare da solo". Zhou ha iniziato così ad interessarsi al mercato, ma all'epoca non aveva molti soldi da investire. Quando aveva 70 anni, un vicino si è offerto di venderle il 5% delle sue azioni per circa 500 yuan. Era un prezzo equo e così ha accettato.

Quando il prezzo delle azioni ha raggiunto i 30 yuan, gli ha chiesto di rivenderle. Il suo investimento iniziale alla fine si era quasi raddoppiato. A quel punto chiese a suo figlio di aprire un conto azionario con una società di valori mobiliari di Shanghai, per continuare ad investire. Zhou ha sempre ricordato il consiglio del suo vicino di essere prudente e di non cadere nel gioco al rialzo. Ha studiato informazioni di borsa sui giornali e sui programmi televisivi finanziari. Ha guardato i prezzi di mercato in tempo reale in TV e ha investito solo in azioni che conosceva.

Non è mai stata in grado di leggere grafici, comprendere appieno le analisi di esperti di mercato o seguire esattamente come gli eventi nazionali e globali influenzano i prezzi. Non sa come usare un computer o un telefono cellulare. Ma di sicuro ha fiuto. "Sono sempre a casa e non ho altro modo per guadagnare", afferma. "Acquistare azioni è come acquistare ingredienti per cucinare. È normale che i prezzi delle verdure aumentino e diminuiscano. Se ci sono più venditori che vendono lo stesso ortaggio, sceglierò quello che vende al prezzo più basso. Come al mercato azionario”. Il denaro lo ha utilizzato per acquistare un condizionatore d'aria e un nuovo frigorifero, e per pagare l’intervento di cataratta.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 25-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Storie di vita