Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Steroid inhalers and tablets for asthma can significantly increase risk of osteoporosis - L’utilizzo dei corticosteroidi inalatori per l’asma possono aumentare il rischio di osteoporosi

Daily express, 21-10-2020

L'utilizzo dei corticosteroidi inalatori per il trattamento delle malattie acute e croniche delle vie aeree si è molto diffuso negli ultimi anni grazie allo sviluppo di raffinate tecniche di somministrazione, rese disponibili dall'ideazione di inalatori e nebulizzatori sempre più sofisticati.

Tuttavia, secondo uno studio recente, possono aumentare significativamente il rischio di insorgenza di osteoporosi. Tanto che i medici dovrebbero assicurarsi che i pazienti assumano i farmaci per il minor tempo possibile e a dosi ridotte.

I ricercatori dell'Università di Nottingham hanno analizzato i dati di pazienti con asma e osteoporosi o fratture dovute a fragilità.

Hanno così scoperto che gli asmatici a cui erano state prescritte due o tre compresse di corticosteroidi nei 12 mesi precedenti avevano maggiori probabilità di avere l'osteoporosi.
Quelli a cui erano state somministrate nove o più prescrizioni e dosi cumulative di 2.500 mg o più, avevano più di quattro volte il rischio e avevano più del doppio delle probabilità di andare incontro a fratture.

L’allarme è importante, dal momento che circa un bambino su 11 e un adulto su 12 nel Regno Unito ricevono un trattamento per migliorare la propria condizione polmonare.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 21-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Osteoporosi Ricerca