Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Solo l’8% degli italiani non usa lo smartphone per andare su Internet

www.agi.it, 18-12-2019

Una ricerca dell'Istat rileva che cellulari e smartphone trainano l'accesso al web degli utenti. Queste le specificità generazionali per ciò che concerne il tipo di dispositivo utilizzato. I giovani di 20-24 anni  utilizzano in modo combinato pc e smartphone (43,9% contro 35,7% della media) anche se quasi 1 su 3(29,5%) accede esclusivamente tramite smartphone.  Gli over 65 sono quelli con la quota più elevata di accessi solo con pc (18,7% contro la media del 5,4% ). Queste le curiosità più interessanti che riguardano gli utenti in base a sesso ed età: quasi 4 donne over 60 su 10 ( 39,5% ) ricorrono esclusivamente allo smartphone per navigare in rete (+14% rispetto ai coetanei maschi). Gli uomini di 65 anni e più si caratterizzano invece per l'uso esclusivo del PC (22,1% contro 14,2% delle donne).

Le attività più diffuse sul web sono quelle legate all'utilizzo di servizi di comunicazione che mettono in contatto  più persone contemporaneamente. In questo campo le donne sono in vantaggio  e le over 65 spiccano per l'uso  marcato dei servizi di messaggistica (+ 8,7 punti percentuali rispetto agli uomini).

I segmenti di popolazione che utilizzano meno Internet, sono costituiti da persone con basso titolo di studio (51,7%) e residenti nel Mezzogiorno (40,7%), fra loro è più diffuso l'uso esclusivo dello smartphone è più diffuso. 

L'utilizzo del web serve soprattutto per leggere informazioni e notizie (57,0%), per scaricare immagini, film, musica e/o giochi, incluso il giocare, (47,3%) e per i servizi bancari (46,4%). Quasi 1 soggetto su 3 ( 29,3%) utilizza il web per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione.

Per i servizi di messaggeria istantanea non emergono dallo studio differenze territoriali apprezzabili.  Internet per telefonare viene più usato al Sud  (70,1%), mentre al Nord si svolgono più attività di e-banking e di lettura di informazioni e notizie.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-12-18
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/economia/istat_smartphone-6761751/news/2019-12-18/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 18-12-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Informatica Ricerca Social Network