Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Single dose of vaccine cuts risk of hospital admission in elderly by 80%, data shows - Una singola dose di vaccino riduce il rischio di ricovero ospedaliero negli anziani dell’80%

The Independent, 02-03-2021

I dati diffusi dal governo britannico mostrano che le persone di età pari o superiore a 70 anni a cui è stato somministrato il primo vaccino OxfordAstraZeneca o Pfizer hanno minori probabilità di ammalarsi gravemente. Descritti dal governo come "entusiasmanti", i risultati sono una buona notizia per il programma vaccinale del Regno Unito, che ha dato la priorità a dare a quante più persone vulnerabili e anziane una singola dose di vaccino possibile. Sarà anche di interesse per altri paesi europei, che sono stati più lenti ad approvare il vaccino OxfordAstraZeneca in particolare per l'impiego nelle persone anziane. Sebbene sia necessaria una seconda dose di vaccino per una protezione completa da entrambi i vaccini, il successo del lancio significa, come ha sottolineato il ministro alla salute Matt Hancock,  che "i ricoveri di Covid alle unità di terapia intensiva tra le persone con più di 80 anni nel Regno Unito sono scesi a una cifra nelle ultime due settimane".Il signor Hancock ha dichiarato a una conferenza stampa di Downing Street che "una sola dose del vaccino Oxford-AstraZeneca o del vaccino Pfizer funziona contro le infezioni gravi tra gli over 70 con una riduzione di oltre l'80% dei ricoveri".

Questo, ha aggiunto, ha portato ad una rapida diminuzione dei ricoveri ospedalieri, in particolare tra i gruppi di età più avanzata che sono stati vaccinati per primi. "Questo è un segno che il vaccino sta funzionando", ha concluso.


(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-02
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Independent
Subtitolo in stampaThe Independent, 02-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Prevenzione Vaccinazioni