Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sin visa especial para los cuidadores de ancianos - Niente visto speciale per gli operatori sanitari degli anziani

La Razon, 14-07-2020

Il governo britannico esclude gli operatori impegnati nelle residenze per anziani dal visto speciale che verrà invece applicato agli operatori sanitari dopo il 1° gennaio, quando il paese lascerà l'UE e verrà implementato un nuovo sistema migratorio di ispirazione australiana.

La mossa ha creato molte polemiche, dal momento che durante la pandemia si è parlato molto del lavoro degli assistenti e della grande carenza di personale nel Regno Unito, che, con quasi 45.000 morti, è il paese più colpito in Europa da Covid-19.

Il governo si aspetta un aumento delle domande da parte dei cittadini britannici per offerte di lavoro in questo settore, proprio mentre cresce la disoccupazione per la crisi coronavirus.

Tuttavia, con circa 122.000 posti già vacanti prima della pandemia e il 17 per cento dei posti di lavoro detenuti da cittadini non britannici, i sindacati annunciano un rischio di carenza di personale.

Il Ministro degli interni, Priti Patel, ha presentato ieri al Parlamento un documento di 130 pagine che illustra i requisiti per coloro che arriveranno nel Regno Unito a partire dal 2021, quando essere cittadini europei non sarà più un requisito prioritario.

Il governo è ben consapevole della necessità di impiegare forza lavoro da altri paesi nel settore della sanità pubblica pubblica, ed ecco perché ha incluso un visto speciale per i lavoratori che riceveranno un'offerta di lavoro direttamente dal NHS (SSN) o da una struttura di assistenza sanitaria o assistenziale, dipendente da tale entità.

Tali lavoratori saranno inoltre esenti dal supplemento immigrazione salute, l'importo che gli stranieri pagano per l'assistenza sanitaria.

Tuttavia, come detto, gli operatori sanitari nelle case di cura sono stati esclusi da questa manovra e dovranno superare gli stessi requisiti degli altri immigrati.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-14
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Razon
Subtitolo in stampaLa Razon, 14-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Operatore socio-assistenziale e sanitario Residenza Sanitaria Assistenziale Welfare