Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sigot: L’ospedale si conferma luogo di soccorso per tutti gli anziani, soprattutto d’estate

www.panoramasanita.it, 24-06-2019

Filippo Fimognari, Presidente Sigot, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, ha approfondito gli aspetti che riguardano la cura degli anziani fragili in ospedale.  In tutti periodi dell’anno gli anziani cercano nell'ospedale conforto e sicurezza. In una fase dell’anno in cui tutto chiude, o comunque va a rilento, i loro problemi si acuiscono. Spesso gli anziani si ricoverano per eventi acuti  ma,  superata la fase critica, per gli ospedali è difficile dimettere anziani stabilizzati e ancora bisognosi di cure a lungo termine. Soprattutto nelle Regioni del Sud, l’assistenza “territoriale" è infatti carente. 

Esistono delle specificità stagionali che differenziano i ricoveri di anziani in ospedale: d'inverno prevalgono gli accessi per patologie infettive respiratorie acute (in parte legate alle epidemie influenzali), d'estate  aumentano i ricoveri dovuti a disidratazione. C'è poi il problema delle cadute che, per la Sigot, rappresenta una vera e propria sindrome geriatrica. L’ “evento caduta” è sempre l’effetto finale di una serie di modificazioni organiche che precedono di molto la caduta in sé. Occorre sempre la massima attenzione, quindi, nell’identificare precocemente eventuali segni di decadimento delle capacità funzionali. 

La solitudine d'estate si acuisce e con essa, può peggiorare lo stato di salute e le condizioni psicologiche degli anziani malati e disabili. Quelli non autosufficienti d'estate subiscono spesso gli effetti negativi delle più frequenti rotazioni del personale che li assiste, cui si somma il periodo di vacanza dei familiari.

Aumentano così i “ricoveri ospedalieri sociali” o di “sollievo” nei casi in cui la famiglia ritiene di non poter più sostenere l’enorme carico assistenziale imposto dall’anziano disabile, e chiede – anche senza una vera ragione medica – l’intervento del Sistema Sanitario Nazionale attraverso il Pronto Soccorso.



(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-06-24
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2019/06/24/sigot-lospedale-si-conferma-luogo-di-soccorso-per-tutti-gli-anziani-soprattutto-destate/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 24-06-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Gerontologia Ospedale Servizi sanitari Situazioni climatiche