Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Senior Italia FederAnziani: esercito anziani non autosufficienti abbandonati a loro stessi per mancata riapertura RSA

www.senioritalia.it, 21-05-2020

Per gli anziani non autosufficienti, così come per le famiglie che se ne occupano, il protrarsi della chiusura delle RSA a causa del Coronavirus rappresenta una gravissima emergenza. Federanziani denuncia questa  situazione sottolineando che l'assistenza domiciliare integrata offre un servizio utile ma insufficiente a coprire i bisogni di moltissimi "grandi vecchi".

Famiglie e non autosufficienti, sono oggi sospesi in un limbo e ingrossano le liste di attesa delle Rsa visto che solo tre regioni Lazio, il Piemonte e la Toscana hanno emanato dei protocolli per la riapertura delle strutture.

In Veneto e in Sardegna la situazione è a macchia di leopardo, mentre nel resto d’Italia ancora si resta fermi. Federanziani ha lanciato  un appello agli assessori competenti di tutte le Regioni perché accelerino la riapertura delle strutture garantendo  la massima sicurezza e mettendo le RSA in condizioni di tutelare appieno la salute degli ospiti. Federanziani sottolinea che potrebbe essere opportuno creare delle strutture dedicate ai pazienti Covid e altre libere dal Covid superando le molte criticità legate alla gestione attuale. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-21
Numero
Fontewww.senioritalia.it
Approfondimenti Onlinewww.senioritalia.it/2020/05/senior-italia-federanziani-esercito-anziani-autosufficienti-abbandonati-loro-stessi-mancata-riapertura-rsa1/
Subtitolo in stampawww.senioritalia.it, 21-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Diritti degli anziani Residenza Sanitaria Assistenziale Strutture residenziali per anziani Volontariato a favore di anziani