Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sei modi per “riavviare il cervello” dopo un duro anno di COVID-19, secondo la scienza

www.pressenza.com, 09-01-2021

Sei modi che  potrebbero farci vivere meglio vediamo, in breve, quali:

  1. Gentilezza e disponibilità - uno studio ha dimostrato che la beneficenza attiva il sistema della ricompensa in modo simile al ricevere effettivamente denaro. Questo vale anche per aiutare chi ha subito un torto. Gli anziani che fanno regolarmente volontariato inoltre mostrano una maggior soddisfazione di vita e vedono ridotte depressione e ansia.
  2. Esercizio fisico - In età più avanzata, l’esercizio mantiene il rendimento cognitivo e fornisce resilienza contro le malattie neurodegenerative, come la demenza.
  3. Mangiare sano - Il cibo può influenzare notevolmente lo sviluppo e la salute della struttura e della funzione cerebrale. Uno studio su 20.000 partecipanti della UK-Biobank ha dimostrato che un maggior consumo di cereali è associato agli effetti benefici prolungati dell’aumento di volume della materia grigia (componente chiave del sistema nervoso centrale), collegata a una migliore cognizione.
  4. Rimanere socialmente connessi -   Lo sviluppo di connessioni sociali e l’alleviamento della solitudine sono anche associati a una diminuzione del rischio di mortalità e a una serie di malattie.l’interazione sociale è associata a sentimenti positivi e a una maggiore attivazione nel sistema di ricompensa del cervello.
  5. Imparare qualcosa di nuovo - E' stato dimostrato che i giochi di destrezza, imparare a suonare uno strumento musicale, l'apprendimento di una nuova lingua, possono modificare sia la funzione cerebrale che la struttura cerebrale alla base.
  6. Dormire bene - Il sonno è molto importante per trasformare le nostre esperienze in memoria a lungo termine, mantenere la funzione cognitiva ed emotiva e ridurre l’affaticamento mentale.
(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-01-09
Numero
Fontewww.pressenza.com
Approfondimenti Onlinewww.pressenza.com/it/2021/01/sei-modi-per-riavviare-il-cervello-dopo-un-duro-anno-di-covid-19-secondo-la-scienza/
Subtitolo in stampawww.pressenza.com, 09-01-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere