(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sant Adrià estrena el primer centro para mayores con unidades de convivencia - Sant Adrià apre il primo centro per anziani con “unità di convivenza”

La Vanguardia, 21-07-2021

Ispirato al modello nordico di unità abitative, il Barcelona Residence nella città di Barcellona (Spagna) apre le sue porte a Sant Adrià de Besòs. Questo modello si compone di piani autonomi, con ambienti ampi completi di balcone, con spazi comuni ad ogni piano: bagno, sala da pranzo, cucina, soggiorno e un ampio terrazzo.Il valore aggiunto della prima residenza geriatrica che adatta il modello nordico in Catalogna è che si tratta di un'azienda familiare, il Manero, con una vasta esperienza nel campo geriatrica, che integra il nuovo edificio nel quartiere di Sant Joan Baptista a 99 residenti, di cui 20 sono centri diurni.

Gli anziani fuggono dai grandi edifici crollati per offrire spazi aperti in cui si respira tranquillità e autonomia. I gruppi di convivenza sono unità flessibili che lavorano con l'idea di "avere il massimo che si può avere in casa", sottolineano Inés e Felicidad Manero, comproprietari del centro geriatrico.

Residence Barcelona dispone di 6.000 m2 distribuiti in due seminterrati e tre piani, due terrazze e una terrazza accessibile. Sei piani indipendenti di 450 mq per un numero di persone compreso tra 8 e 19, che possono essere ospitati in camere singole o doppie. Il sindaco di Sant Adrià, Filo Cañete, ha visitato la residenza e ha affermato che è un centro ideale per il quartiere e ha assicurato che la residenza "copre un bisogno e al stesso tempo genera occupazione” perché è gestita dal servizio comunale per l'impiego.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Vanguardia
Subtitolo in stampaLa Vanguardia, 21-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Abitazione Cohousing