Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Roma, Guerrini (Pari opportunità): i centri anziani strumenti di aiuto contro la violenza

www.redattoresociale.it, 08-07-2021

Il numero 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il servizio, gratuito, è attivo 24 h su 24, accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Come sostiene la presidente della Commissione capitolina Pari opportunità, Gemma Guerrini, circa la proposta di diffusione del numero nazionale antiviolenza e dell'applicazione Youpol presso i Centri anziani del territorio di Roma Capitale, "Il 1522 è un presidio antiviolenza molto importante. Roma Capitale sul suo sito ha come unici due link esterni all'Amministrazione proprio l'1522 e l'app Youpol per la delicatezza e importanza che essi rappresentano. I centri anziani sono considerati per abitudine come soli punti d'incontro di svago e socializzazione, ma possono diventare strumenti di aiuto per i cittadini. Si potrebbe pensare ad incontri con esperti delle Forze dell'ordine per formare e sensibilizzare".

A questo proposito ha ricordato Guerrini come questa seduta arrivi dopo altre in cui si è proposto di diffondere il numero sui taxi, nelle farmacie, nei condomini. La creazione di una rete in sinergia con i Centri anziani- ha spiegato Agnese Catini, Presidente della Commissione Politiche sociali- è un'azione a costo zero per Roma Capitale perchè i centri anziani sono frequentati da persone che possono non essere associati alla violenza, ma quando non lo sono personalmente possono raccogliere la confidenza di una nipote, di una figlia o dei nipotini. In questa prospettiva, e con il supporto dell’assessorato, a partire dal mese di settembre per la riapertura dei centri anziani si potrebbero organizzare momenti di sensibilizzazione e seminari con gli specialisti.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-08
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.redattoresociale.it/article/notiziario/roma_guerrini_pari_opportunita_i_centri_anziani_strumenti_di_aiuto_contro_la_violenza
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 08-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Famiglia Maltrattamenti, abusi