Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Regione Veneto. Successo di “Scambi Genera…Attivi”. Protagonisti 70 giovani e 40 anziani in laboratori intergenerazionali

www.regione.veneto.it, 16-07-2021

La Regione del Veneto ha istituito con DDG n. 40 del 23.04.2020 un gruppo regionale per la definizione delle misure di prevenzione e protezione per la tutela e promozione della salute degli over 65. Tale gruppo ha analizzato quali criticità sono state determinate dalla pandemia negli anziani come l’isolamento, il decadimento cognitivo e funzionale, dovuto anche ad una minore possibilità di movimento. Alla luce di ciò, il gruppo di esperti ha evidenziato alcune proposte  per contrastare gli effetti negativi della pandemia.Tra queste il progetto sperimentale “Scambi Genera…Attivi”, rivolto alle persone anziane sole, individuate dai medici di base o dalle farmacie del territorio, con il duplice obiettivo di favorire il movimento fisico e apprendere le competenze base per l’utilizzo delle nuove tecnologie, in uno scambio generazionale con i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori.

Capofila di questa iniziativa pionieristica è L’Incontro, cooperativa sociale che ha guidato la rete che ha permesso di realizzare tutto il percorso, iniziato a dicembre dello scorso anno e che si è concluso a giugno. Una rete formata da tanti attori:  i giovani del mondo della scuola, gruppi di medicina integrata, associazioni di quartiere, parrocchie e volontariato.  Scambi Genera…Attivi è un progetto innovativo che ha molte ricadute positive, sia per la salute degli anziani sia dei giovani che hanno vissuto un’esperienza di crescita per la propria Città.

Scambi Genera…Attivi ha infatti visto il coinvolgimento di 3 classi di terza superiore, per un totale di 77 giovani, che hanno fatto un percorso di 25 ore di formazione sui temi della cittadinanza attiva, dell’invecchiamento attivo, del mondo digitale e dell’attività motoria. La formazione ha dotato i ragazzi degli strumenti necessari per affrontare gli incontri con le persone anziane. In queste attività gli studenti hanno insegnato agli anziani semplici attività motorie per favorire il loro benessere. Ogni anziano ha potuto beneficiare di 3 incontri da un’ora ciascuno con uno o più ragazzi in cui hanno provato degli esercizi fisici e migliorato l’uso degli strumenti digitali, azioni che hanno anche lo scopo di prevenire il declino cognitivo.

Inoltre, queste nuove relazioni dovrebbero prevenire l’isolamento delle persone anziane e la perdita di autonomia. Per i giovani, invece, questa esperienza di volontariato e promozione sociale ha permesso loro di scoprire le proprie risorse interiori da poter donare agli anziani. Un progetto che avrà valore anche a pandemia conclusa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-16
Numero
Fontewww.regione.veneto.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=12179567
Subtitolo in stampawww.regione.veneto.it, 16-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali