Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Quitar la financiación del fármaco más seguro contra la artrosis costaría cinco veces más -Togliere il finanziamento al farmaco più efficace contro l’artrosi costerebbe 5 volte in più

• La Razón, 10-07-2020

Il Ministero della Sanità spagnolo intende smettere di finanziare i farmaci Sysadoas, considerati i più efficaci contro l'artrosi. Una misura che interesserebbe circa 500.000 pazienti che dovrebbero pagare l'intero costo di questi farmaci.

"Con questa misura il governo intende risparmiare 20 milioni all'anno, ma non tiene conto dei costi che comporterebbe, in materia medica, perdite di posti di lavoro e possibili protesi, che secondo le stime delle società mediche sarebbero 100 milioni all'anno", spiega a questo giornale Josep Vergés, Presidente della International arthrosis Foundation (OAFI), dopo la conferenza stampa.

E, soprattutto, ritirare questo finanziamento pubblico porterà a una perdita di qualità della vita per questi pazienti, il cui stato di salute è già stato influenzato dal confinamento sedentario.

Quindi, OAFI, l'associazione spagnola con l'Osteoporosi e l'artrosi, l'Alleanza Generale dei pazienti, insieme a Conarthritis, il forum spagnolo di pazienti, hanno firmato un manifesto contro questi “tagli sulla salute antisociali, che danneggiano la salute delle persone con artrosi", in particolare gli anziani e le donne.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-10
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Razón
Subtitolo in stampa• La Razón, 10-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Disturbi e malattie legati all'invecchiamento