Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Furness Hannah

Queen declines Oldie award as ‘you’re only as old as you feel’ - Elisabetta II rifiuta il titolo di Anziano dell’anno perché “sei vecchio solo quando ti senti tale”

The Daily Telegraph, 20-10-2021

All'età di 95 anni Elisabetta II è un perfetto esempio di longevità e invecchiamento attivo. Va ancora a cavallo, incontra i leader mondiali, ed è padrona delle videochiamate, come hanno dimostrano i suoi messaggi alla cittadinanza in piena era Covid. Per la rivista inglese The Oldie sarebbe dunque lei la candidata ideale ad “Anziano dell’anno”. Ma il suo Segretario, con un lettera educata ma ferma, ha fatto presente alla redazione del prestigioso magazine, che Sua Maestà non si sente di poter ricevere un simile riconoscimento. Egli scrive letteralmente che la Regina sente di non potersi qualificarsi per il riconoscimento perché ritiene che "si è vecchi solo quando ci si sente tali. Poiché Ella non crede di soddisfare i criteri pertinenti per essere in grado di accettare il premio, spera che troviate un destinatario più degno".

Alla cerimonia di premiazione al Savoy di Londra del 19 ottobre scorso, Gyles Brandreth, consegnando i premi, ha dichiarato di aver sperato di conferire l'onorificenza annuale ad Elisabetta in riconoscimento della sua leadership durante la pandemia e in vista del suo Giubileo di Platino.Negli ultimi 29 anni, i premi Oldie of the Year hanno celebrato imembri  delle generazioni più anziane che hanno dato un contributo speciale alla vita pubblica. I vincitori precedenti hanno incluso tutte le categorie, dai vincitori dell'Oscar ai premi Nobel, dagli infermieri di comunità agli atleti, come l'ex primo ministro Sir John Major, l'attrice Dame Olivia de Havilland e l'artista David Hockney.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Furness Hannah
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 20-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Furness Hannah
Attori
Parole chiave: Longevità Storie di vita