Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Brueck Hilary

Puoi controllare l’invecchiamento più di quanto pensi. Ecco 5 cose che puoi fare per rallentarlo

it.businessinsider.com, 16-11-2019

Le estremità dei cromosomi (chiamate “telomeri”) causano il processo di invecchiamento delle cellule. La presenza di telomeri più lunghi, in pratica, corrisponde ad una maggiore durata della vita dei soggetti studiati. Lo ha scoperto il Premio Nobel Elizabeth Blackburn la quale sostiene che noi abbiamo sui nostri telomeri  molto più controllo di quanto pensiamo. In un recente talk ha riassunto i comportamenti da adottare per controllare quanto si stiano accorciando i nostri telomeri per prevenire un rapido invecchiamento. Queste le semplici semplici regole di vita:

1.    Vivere situazioni di stress come una sfida.  Infatti, le  ricerche condotte dalla studiosa su mamme che accudiscono bambini affetti da autismo o da patologie croniche hanno dimostrato una maggiore lunghezza dei telomeri in coloro che vivevano queste situazioni come una sfida. In questi soggetti il sangue scorre più velocemente verso cuore e cervello e provano una breve ma energizzante impennata di cortisolo. 

2.   Scoprire gli effetti benefici della meditazione. I ricercatori hanno scoperto che è utile perché coloro che assistono un parente affetto da demenza e meditano per almeno 12 minuti al giorno per due mesi  hanno migliorato il proprio grado di conservazione dei telomeri. 

3.   Vivere in comunità affiatate. Infatti : “trascuratezza emotiva, esposizione alla violenza, bullismo e razzismo sono ulteriori fattori di rischio per i nostri telomeri e le ricadute possono essere di lungo periodo”, dice Blackburn. 

4.  Avere amicizie di lunga data e solidi rapporti affettivi sono altri fattori che contribuiscono ad un buon invecchiamento. In uno studio del 2013 (Older adults with higher income or marriage have longer telomeres) su 298 adulti di età compresa tra i 65 e i 74 anni si è scoperto che i partecipanti sposati avevano dei telomeri più lunghi. 

5.  Avere buone disponibilità economiche. I soldi non possono comprare l’amore, ma sembra possano procurare cromosomi più lunghi. Lo stesso studio che indicava i benefici del matrimonio ha rivelato che  redditi maggiori sono associati a telomeri più lunghi.

Queste, per la  Blackburn, le regole che  non assicurano l’immortalità ma di certo garantiscono una maggior durata della vita in buona salute .

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Brueck Hilary
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-16
Numero
Fonteit.businessinsider.com
Approfondimenti Onlineit.businessinsider.com/puoi-controllare-linvecchiamento-piu-di-quanto-pensi-ecco-5-cose-che-puoi-fare-per-rallentarlo/
Subtitolo in stampait.businessinsider.com, 16-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Brueck Hilary
Attori
Parole chiave: Benessere Longevità Ricerca Genetica