Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Prudenti e informati: ecco come gli anziani lombardi hanno vissuto il lockdown in casa

www.redattoresociale.it, 08-05-2020

Una ricerca coordinata dalla Fondazione Irccs Besta in collaborazione con Auser Regionale Lombardia, con l’associazione Nestore ed altre associazioni di anziani e pensionati, ha intervistato 515 anziani, con una età media di 75 anni.

Lo studio intende rilevare come hanno vissuto le settimane di lockdown gli over 65 in Lombardia.

Quel che emerge è che la stragrande maggioranza è stata molto prudente, tanto che il 97% dichiara che già dal 20 febbraio ha lavato le mani più frequentemente e evitato assembramenti e il 95% ha anche evitato luoghi potenzialmente infetti.

Un aspetto sorprendente dei risultati della ricerca è che gli intervistati temono di più il tumore che non il Covid-19. Anzi, il virus, in una scala di malattie di cui hanno paura, è al terzo posto, preceduto dall'influenza.

Come si sono tenuti informati gli anziani durante il lockdown? Principalmente tramite la televisione (95%) e internet (76%), mentre in misura minore le informazioni sono state reperite da riviste (11%) e personale sanitario (18%).

“Il campione mostra di aver messo in atto strategie di resistenza mirate all’accettazione della situazione piuttosto che strategie mirate ad un cambiamento proattivo della situazione -aggiungono i ricercatori-.

La maggior parte degli intervistati ha riportato un’elevata soddisfazione rispetto alla propria condizione abitativa (90%), economica (78%) e relazionale (76%).

“È necessario, però, sottolineare la particolarità del campione intervistato -avvertono i ricercatori-: l’elevato livello di scolarizzazione, l’accesso alle risorse in rete e alla rete sociale, il contesto regionale e la copertura economica garantita dalla pensione fanno in modo che emergano degli aspetti positivi nel fronteggiare la situazione di emergenza”.

In altri termini, chi già aveva buoni rapporti sociali e magari era legato in maniera attiva ad associazioni ha vissuto meglio anche il lockdown.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-08
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/prudenti_e_informati_ecco_come_gli_anziani_lombardi_hanno_vissuto_il_lockdown_nelle_loro_case?UA-11580724-2
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 08-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Centro di documentazione Dati statistici Ricerca