(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pronto il Parco dei Nonni di Varese: “Un luogo speciale per mente e corpo”

www.varesenews.it, 14-12-2020

Si sono conclusi a Varese, all’interno degli storici e spettacolari Giardini Estensi, i lavori per la realizzazione del primo Parco dei Nonni firmato Family Care e studiato per offrire alle persone più anziane e a chi si prende cura di loro, un luogo speciale in cui ricrearsi, sia dal punto di vista fisico che cognitivo.

Voluto dall’Agenzia per il Lavoro Family Care e dal suo Amministratore Delegato, Rosario Rasizza, che per primo ha pensato all’opportunità di portare anche nella Città Giardino un healing garden che riprendesse una vocazione ormai internazionale, il Parco dei Nonni offrirà, oltre a un luogo di sosta rinnovato, anche numerosi giochi per praticare un allenamento fisico sicuro e confortevole.

Tra di essi, ci saranno: una struttura ginnica studiata per stimolare l’equilibrio e la percezione spaziale, la mobilità fine delle mani e delle braccia e la postura del bacino, nonché per eseguire dello stretching; un pannello per l’allenamento mnemonico attraverso due rivisitazioni del gioco del tris; una postazione per l’allenamento della mobilità articolare dei polsi, due maxi ruote per esercitare la muscolatura degli arti superiori, due pedaliere in grado di simulare la cyclette e due pedane basculanti per l’elasticità delle caviglie. Per finire, ci sarà una maxi scacchiera per favorire la stimolazione cognitiva e l’interazione fra persone di età differenti e due “campane”, ovvero il tradizionale gioco saltellante per i più piccoli.

Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Family Care ha commentato: «Questo Parco ci rende particolarmente orgogliosi per diverse ragioni. È ormai da diversi anni che il nostro impegno sul fronte dell’assistenza domiciliare e ospedaliera cresce: conosciamo i problemi sociali, economici e normativi di questa Italia che inesorabilmente invecchia dal punto di vista demografico. Per questo, resta alta la nostra attenzione sul fronte delle famiglie che hanno la necessità di farsi carico di un genitore anziano. Il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha dichiarato: «La nostra città sta diventando sempre più inclusiva e aperta a tutti. Quando mi è stato proposto questo progetto ho pensato subito che Varese fosse la città giusta per realizzare questa bellissima iniziativa; per questo abbiamo messo a disposizione uno dei nostri parchi più belli. Vicino alla Villa Mirabello e ai Giardini Estensi infatti questo Parco dei Nonni avrà ancora più fascino. "Assistere i nonni, prendersene cura nel momento in cui hanno perso la propria autosufficienza, sia essa fisica o cognitiva –sostiene invece Danilo Arcaini, Responsabile Family Care-: non è un passaggio semplice da gestire per le famiglie che si rivolgono a noi in cerca di quell’assistente familiare, di quella persona comunemente chiamata badante, che tanta parte si trova ad avere nel mantenimento di un nuovo equilibrio pratico e psicologico".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-12-14
Numero
Fontewww.varesenews.it
Approfondimenti Onlinewww.varesenews.it/2020/12/pronto-parco-dei-nonni-varese-un-luogo-speciale-mente-corpo/1286093/
Subtitolo in stampawww.varesenews.it, 14-12-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi assistenziali Volontariato a favore di anziani