Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Portici; Nuova Sair: gli anziani della RSA in prima linea per la lotta ai cambiamenti climatici

www.nuovasair.it, 05-09-2019

Alejandro Jodorosky, psicoterapeuta cileno ha lanciato una sfida ai cambiamenti climatici. La scelta della data (7 settembre) ha un lato magico: infatti, “sette” e “settembre” conservano la stessa radice (sia in italiano che spagnolo) di seminare (sembrar in spagnolo). La speranza è quella di “riequilibrare” con nuovi alberi la tragedia amazzonica. Questa sfida è stata raccolta da una Rsa di Portici (la nuova Sair) con l'organizzazione dell' evento "Sembrar Alberi": una performance “psicomagica” in cui gli anziani residenti della RSA, insieme agli operatori, hanno fatto esperienza dell’Esser Alberi e vivere il rifiuto inteso sia come oggetto (bottiglie di plastica), ma anche come azione umana. 

Nunzia Buonaiuto, responsabile area Campania Nuova Sair, presentando l'iniziativa ha sostenuto che: "la lotta ai cambiamenti climatici riguarda tutti noi, non solo i giovani. Per questo i nostri anziani, in compagnia degli operatori, vogliono compiere questo gesto: per poter consegnare ai loro nipoti, ai loro cari e a tutte le successive generazioni, un mondo migliore".

Il dott. Antonio Coppola, direttore della Polo Geriatrico Gradoni di Portici dell’ASL Napoli3 Sud ha aggiunto che "non si dà salute pubblica efficace ed efficiente in un mondo malato". 

Il suo primo obiettivo è quello di assicurare la salute come processo di benessere, non solo individuale ma in primis collettivo e di territorio.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-05
Numero
Fontewww.nuovasair.it
Approfondimenti Onlinewww.nuovasair.it/portici-nuova-sair-gli-anziani-della-rsa-in-prima-linea-per-la-lotta-ai-cambiamenti-climatici/
Subtitolo in stampawww.nuovasair.it, 05-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ambiente Buone pratiche Strutture residenziali per anziani Situazioni climatiche