Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Poliprescrizione in pazienti anziani, potenziali danni da farmaci. Un progetto per garantire la sicurezza

www.insalutenews.it, 03-10-2020

La somministrazione di più farmaci a pazienti anziani con pluri-patologie rappresenta un fattore di rischio che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sta cercando di tenere sotto controllo attraverso l’adesione a un progetto realizzato a livello di Area Vasta della Regione Emilia-Romagna.

Lo studio nasce nell’ambito della progettualità della Commissione del Farmaco (CF) AVEC – in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Farmacologica “Mario Negri”di Milano – quale strumento per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva e della sicurezza d’usodei farmaci.

Quando parliamo di “politerapia” intendiamo una condizione abbastanza comune nei soggetti anziani (over 65) e, se da un lato può rendersi necessaria per trattare patologie o sintomi che si presentano con maggior frequenza in questi pazienti, dall’altro può rappresentare un fattore di rischio per la prescrizione di farmaci che possono dimostrarsi inappropriati, di associazioni di farmaci a rischio di interazioni potenzialmente importanti e per l’insorgenza di gravi reazioni avverse (ADR).

I pazienti over 65 che ricevono una prescrizione farmacologica conseguente una dimissione da ricovero ospedaliero o visita specialistica ambulatoriale sono più del 50% del totale dei pazienti (circa 71.000 nell’anno 2019) che hanno accesso alla farmacia ospedaliera e, tra questi, più dell’80% sono pazienti over 75. I farmaci più prescritti negli over 65 sono farmaci che agiscono sull’apparato cardiovascolare e ipocolesterolimizzanti.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-03
Numero
Fontewww.insalutenews.it
Approfondimenti Onlinewww.insalutenews.it/in-salute/poliprescrizione-in-pazienti-anziani-potenziali-danni-da-farmaci-un-progetto-per-garantire-la-sicurezza/
Subtitolo in stampawww.insalutenews.it, 03-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Farmaci Rapporto medico paziente anziano